Dr Commodore
LIVE

MySpace, persi 12 anni di dati in una migrazione del server

Chi si ricorda MySpace, quel social network estremamente popolare prima del boom di Facebook? Tra 2004 e 2007, quello era il punto di ritrovo dei VIPs e degli artisti emergenti. Con Facebook, poi, è diventato di nicchia e nessuno lo ha più sentito nominare così spesso come prima. Ma ora, un grave problema lo ha fatto tornare noto al pubblico.

L’errore che costa caro

Durante una migrazione del server, MySpace ha perso tutti i dati, specialmente i file audio, caricati e pubblicati tra 2003 e 2015. Ora, essi, potrebbero non essere più accessibili. Con una dichiarazione sul loro sito, hanno espresso il loro rammarico:

Come risultato di un errore di migrazione del server, qualsiasi foto, video e file audio che hai caricato più di tre anni fa potrebbe non essere più disponibile su o da MySpace. Ci scusiamo per il disagio.”

Apparentemente non ci sono backup per gli anni colpiti da questo errore. Dunque, tutti i lavori condivisi dai musicisti in cerca di fama e gloria, non saranno più disponibili. Ma la vera curiosità di questa notizia sta nel fatto che, in realtà, questo problema risale a mesi fa. Solo ora, però, la notizia è stata riportata ufficialmente.

maxresdefault 5

L’origine del problema

I primi messaggi di MySpace mandati ad alcuni utenti che richiedevano supporto tecnico sono giunti a febbraio 2018. In essi, il servizio di supporto del social si limitava a parlare di un “problema con canzoni e video caricati più di tre anni fa”. Fino alla risoluzione del disguido, i contenuti non sarebbero stati disponibili per il download.

Qualche mese dopo, precisamente ad agosto 2018, MySpace ha spiegato le ragioni del problema via pm a un utente su Reddit. Nello stesso periodo, un altro utente di Reddit ha riportato la dicitura citata precedentemente, presente sopra il music player del social.

Soltanto pochi giorni fa, però, la notizia è stata resa nota ufficialmente. E Twitter, ovviamente, è esploso.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi