Dr Commodore
LIVE

Google Glass, nuovi leak mostrano le novità della seconda generazione

I fan del progetto Google Glass sanno perfettamente come non sia andato a buon fine il tentativo di commercializzare la prima versione del dispositivo. Nel 2017, per trovare un lavoro a Google Glass, Alphabet Inc. ha poi annunciato l’Enterprise Edition per i dipendenti di aziende come DHL e Boeing. Anche qui, però, nonostante i promettenti update, si è rivelato fallimentare.

Google Glass 2.0

Secondo dei leak di 9to5Google, la seconda generazione della Enterprise Edition sarebbe in fase di sviluppo, con tanti altri, altrettanto promettenti, cambiamenti. In primis, Google Glass presenta una porta USB-C per la ricarica che andrà a sostituire il cavo magnetico usato nelle versioni precedenti. Un passo avanti che rende chiara l’intenzione di Google di rendere accessibile a tutti il dispositivo.

google glass enterprise edition 2 anatel 5

Ma i reports di 9to5Google non si fermano qui. Google Glass Enterprise Edition “2.0” vedrà al suo interno un SoC Snapdragon 710, modulo per LTE integrato, supporto a Bluetooth 5.0 e 802.11ac Wi-Fi e Android Oreo come sistema operativo. La fotocamera passerà dal sensore da 8MP a un sensore da 32MP, con supporto per video 4K a 30fps o 1080p a 120fps. Infine, la RAM sarà aumentata a 3GB, dai 2GB del prototipo originale.

Insomma, Google sta lavorando per rendere Glass un mini-smartphone decisamente innovativo, di alta qualità, e – ripetiamo – accessibile a tutti, specialmente ai lavoratori. Certo, non sembra comunque un update degno delle aspettative date da Google stessa nel primo video concept ufficiale. Ma il mondo della realtà aumentata colpisce sempre di più e invita le grandi aziende a investirci.

Basta vedere le nuove idee di Google e gli HoloLens 2 di Microsoft. Dei passi decisivi verso l’orizzonte AR che, con il tempo, potrebbero mostrare tutte le potenzialità di questa tecnologia ancora – per certi aspetti – in erba.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi