Dr Commodore
LIVE

Roma, Apple Watch salva un ex-maestro di sci da un infarto

Quando Apple Watch 4 è stato presentato per la prima volta, il messaggio mandato da Apple era chiaro: non sarà un semplice orologio, ma rivoluzionerà il modo in cui la tecnologia supporterà la salute. Apple Watch 4 infatti è dotato, tra le altre innovative funzioni per la salute, di un sensore elettrico che consente di fornire un elettrocardiogramma ECG completo. Grazie al monitoraggio continuo, il dispositivo può avvisare l’utente nel caso rilevi anomalie nel ritmo cardiaco.

Ed è proprio questa funzione che ha salvato la vita a Vincenzo Bottiglieri, che grazie al suo Apple Watch ha potuto evitare un infarto. Lo smartwatch infatti aveva rilevato un’anomalia e prontamente avvisato il proprietario.

how to set up apple watch irregular heart rate notifications 9to5mac

La storia

Vincenzo Bottiglieri, ex maestro di sci in pensione, era occupato a fare giardinaggio quando lo smartwatch ha rilevato per la prima volta delle variazioni nel battito cardiaco. Ha deciso, quindi, di fermarsi e riposare, ma poco dopo ha iniziato ad avvertire dolori alle braccia. Convinto che fossero legati agli sforzi del giardinaggio, l’uomo ha semplicemente assunto un antinfiammatorio. Durante la notte, però, lo smartwatch ha rilevato una seconda anomalia. Deciso a non ignorare anche il secondo avvertimento, il pensionato si è recato all’ospedale San Camillo il mattino successivo, dove i medici gli hanno diagnosticato un infarto in corso e un’arteria ostruita al 98%.

L’uomo fortunatamente è fuori pericolo, ma anche stupito dalle capacità dell’orologio, regalatogli dal figlio. Ha infatti dichiarato: “Non credevo che la tecnologia potesse fare qualcosa del genere”.

Non è la prima volta che però si sente parlare dei salvataggi di Apple Watch. Casi del genere sono, per fortuna, numerosissimi in America, e non riguardano solamente questioni “di cuore”. Lo smartwatch ha infatti anche salvato un uomo rimasto a terra dopo una caduta, rilevandone le condizioni e chiamando i soccorsi.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi