Dr Commodore
LIVE

Apple Watch Serie 4: scheda tecnica, prezzi e disponibilità

Dopo un anno dall’uscita del modello precedente, Apple presenta il nuovo smartwatch all’evento Keynote 2018: Apple Watch Serie 4. Lo smartwatch si concentra su tre macroaree: connettività, fitness e salute.

apple watch serie 4

Connettività

Lo smartwatch – in versione LTE – permette di gestire chiamate e messaggi senza necessariamente avere il telefono vicino. Gli speaker sono del 15% più potenti, per sentire meglio il suono e le conversazioni, mentre il microfono è stato spostato per evitare l’eco durante le chiamate. Inoltre, il retro è in ceramica e zaffiro nero, un’abbinamento che migliora il segnale cellulare.

Fitness

Apple Watch S4 incoraggia a seguire uno stile di vita sano con le tante funzioni aggiunte o migliorate, come il tracking automatico dell’attività fisica, l’impermeabilità per gli sport acquatici e il GPS integrato.

Salute

Il dispositivo è stato particolarmente apprezzato dall’American Heart Association per la sua attenzione alla salute. In aggiunta al sensore ottico del battito cardiaco – che rileva e notifica un battito troppo basso, alto o irregolare -, un sensore elettrico rende Apple Watch Serie 4 il primo dispositivo sul mercato in grado di fornire un elettrocardiogramma ECG completo, anche condivisibile con il proprio medico. Lo smartwatch è anche fornito di accelerometro e giroscopio, che collaborano per riconoscere le cadute: l’utente può anche impostare una chiamata di emergenza automatica non appena si attiva la “Fall Detection” o dopo 5 secondi di immobilità. Apple pensa anche alla salute psico-fisica con “Breath” una nuova face per la respirazione guidata.

apple watch serie 4

Specifiche tecniche, design, disponibilità e prezzi

Il nuovo design comprende un display curvo e borderless, del 30% più grande rispetto al modello precedente.

Anche l’UI di iOS 5 – che arriverà sul device il 17 settembre – è stata ridisegnata per sfruttare al massimo lo spazio aggiuntivo. Sono disponibili diverse tipologie di facciate in base alle preferenze dell’utente, con widget che possono essere consultati tramite la Corona Digitale. Questa ora integra anche un feedback aptico, per permettere agli utenti di ricevere una risposta fisica ai comandi.

apple watch serie 4

Novità anche sul lato delle prestazioni con il processore Apple S4 SiP, che è finalmente compatibile con i 64 bit e dotato di due core fisici, per il 50% di reattività e velocità in più.

Chiude la scheda tecnica la batteria, che garantisce una durata di 18 ore con uso normale oppure 6 ore in caso di utilizzo del GPS.

L’orologio smart sarà disponibile in diversi colori – Silver, Gold e Space Gray – con una nuova linea di cinturini, compresa la linea Hérmes. Tuttavia, l’attacco per il cinturino non cambia, quindi i possessori dei modelli precedenti potranno riutilizzare i propri cinturini senza problemi.

apple watch serie 4

Apple Watch Serie 4 potrà essere ordinato già dal 14 settembre e sarà disponibile dal 21 settembre. Il prezzo parte da 399 dollari per la versione con GPS, mentre da 499 dollari per la versione LTE.

Apple Watch Serie 3 vede invece una rimodulazione del prezzo che scende a 279 dollari sin da oggi.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi