Dr Commodore
LIVE

La Cina conquista il lato oscuro della Luna per la prima volta nella storia

La Cina alla conquista del nostro satellite

«I’ll see you on the dark side of the moon» cantavano i Pink Floyd nel 1973. Quarantasei anni dopo il lato oscuro della Luna batte bandiera cinese. Per la prima volta nella storia, infatti, una sonda ha conquistato la faccia della Luna mai visibile dal nostro pianeta poiché in rotazione sincrona con esso.

La sonda cinese Chang’e-4, lanciata l’8 dicembre del 2018 e composta da un lander e da un rover, è atterrata “con successo” alle ore 10.26 locali (3.26 in Italia), inviando sulla Terra le prime foto della superficie lunare tramite il satellite Queqiao, lanciato il 21 maggio scorso e che opera da ponte radio, permettendo di superare gli ostacoli comunicativi dovuti alla posizione della sonda sul nostro satellite.

Chang’e-4 effettuerà una serie di esperimenti elaborati da scienziati cinesi e da team stranieri: osservazioni astronomiche, analisi del terreno e della composizione minerale della superficie lunare, la misura della radiazione dei neutroni e degli atomi. Tutte analisi volte a studiare l’ambiente del volto nascosto della Luna, prima d’ora solo fotografato da lontano dai programmi spaziali russi e statunitensi del secolo scorso.

 

L’allunaggio riconferma le aspirazioni spaziali della Cina ed avviene proprio all’inizio delle commemorazioni per il 50esimo anniversario dello storico sbarco sulla Luna dell’Apollo 11.

FONTI: 1, 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi