Dr Commodore
LIVE

Samsung si scusa e risarcisce i dipendenti malati

dieci anni dalla diffusione dello scandalo, Samsung si è scusata pubblicamente con i dipendenti che hanno contratto malattie dopo aver lavorato in fabbriche di semi-conduttori e LCD. Un’apertura che giunge dopo tanto tempo e che cerca di rimediare a errori del passato.

Gli ex impiegati di un sito di Suwon, a sud di Seoul, si sono fatti sentire a partire dal 2007 chiedendo risarcimenti per l’inadeguata gestione dei rischi sanitari presenti nelle fabbriche. Secondo i gruppi a difesa dei diritti degli operai, infatti, questa ha causato 80 morti su 240 persone ammalatisi di cancro (e non solo).

xscuse samsung korea center

Samsung Electronics ha dunque deciso di risarcire dipendenti e ex-dipendenti (lavoratori per almeno un anno a partire dal 1984) con fino a 150 milioni di won ciascuno (circa 116mila euro). Coperti da questo accordo, annunciato nei primi di novembre, sono 16 tipi di cancro, malattie rare, aborti spontanei e malattie congenite dei figli degli operai.

Presentiamo le nostre scuse sincere agli impiegati che hanno sofferto di queste malattie, come pure alle loro famiglie.” – Kim Ki-nam, co-presidente di Samsung Electronics

Un provvedimento che rasserena, seppur non completamente, i familiari delle persone colpite:

Le scuse non sono sufficienti per le famiglie, ma le accetteremo.” – Hwang Sang-gi, la cui figlia morì di leucemia nel 2007 a soli 22 anni.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi