Dr Commodore
LIVE

Hayao Miyazaki riceve il premio alla carriera dalla Los Angeles Film Critics

Il regista giapponese Hayao Miyazaki riceverà l’ambito premio alla carriera della Los Angeles Film Critics Association. Il meritatissimo riconoscimento verrà consegnato a gennaio.

Come comunicato appena pochi giorni fa dalla Los Angeles Film Critics Association, a guadagnarsi l’annuale premio alla carriera è il regista di film d’animazione Hayao Miyazaki.

Hayao Miyazaki

“Siamo entusiasti di conferire il premio alla carriera a Hayao Miyazaki, che ha accompagnato i nostri membri – e il pubblico di tutto il mondo – nei suoi mondi incantati, indelebili e vividamente evocativi, attraverso un’animazione sfarzosa e ricca di tematiche diverse”

ha affermato la presidente della LAFCA Claudia Puig, che ha poi continuato:

“Il modo in cui Miyazaki suscita la meraviglia del pubblico è ineguagliabile. Ammiro particolarmente la sua rappresentazione di personaggi femminili autosufficienti, determinati e coraggiosi che non hanno bisogno di essere salvati. Come lui stesso dice a proposito del suo approccio cinematografico: “Ogni donna è capace di essere un eroe come qualsiasi altro uomo”. Queste parole risuonano più potenti che mai ai nostri tempi. “

Tra i suoi lavori più apprezzati troviamo La città incantata (che gli valse il premio Oscar al miglior film d’animazione nel 2003), Il mio vicino Totoro  Nausicaä della Valle del vento, che segnò il punto di svolta nella carriera di Miyazaki portando alla fondazione del fortunatissimo Studio Ghibli.

 Hayao Miyazaki

Il regista sarà premiato il 12 gennaio 2019. L’evento è organizzato presso l’InterContinental Hotel di Century City, in California, insieme ai vincitori non ancora designati delle altre sezioni.

La carriera di Miyazaki non è però ancora giunta al capolinea, malgrado l’età avanzata e un pregresso annuncio di ritiro dalla professione. Si aspetta per il 2020 una nuova pellicola, che lo impegna nell’ambito dello storyboard. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Asahi Shinbun, il titolo del film sarà “Qual è il vostro modo di vivere?”, e baserà la narrazione sul romanzo omonimo di Genzaburō Yoshino, pubblicato nel 1937.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi