Dr Commodore
LIVE

iPad Pro 2018: tante novità in arrivo

iPad Pro è sicuramente uno dei device più attesi di questo 2018, e con tutta probabilità Apple terrà un evento dedicato, che potrebbe aver luogo verso la fine del mese di ottobre.

Secondo quanto riportato dal sito 9to5Mac, ci saranno ben 8 varianti di iPad Pro 2018: quattro solo WiFi e quattro dotati anche di connettività LTE. Ma le informazioni più importanti trapelate riguardano soprattutto display, metodo di sblocco, porte di connessione e Apple Pencil.

Display

Andando con ordine, iPad Pro monterà un display quasi borderless che segnerà la fine del tasto Home. Seguirà, insomma, le orme di iPhone X, ma non in tutto e per tutto: il nuovo iPad, infatti, non avrà il notch. Probabilmente la tecnologia del display sarà ancora IPS, in quanto solitamente i display LCD possono garantire una miglior fedeltà cromatica, aspetto essenziale per il target di utenza di iPad Pro.

Face ID

Face ID sarà il nuovo e unico metodo di sblocco di iPad Pro 2018. Non avendo il notch, possiamo presupporre che le cornici intorno al display saranno sufficientemente ampie da poter alloggiare tutti i sensori per la TrueDepth Camera. Questa verrà gestita dallo stesso processore d’immagine dei nuovi iPhone XS.
Molto interessante sarà la possibilità di utilizzare Face ID anche mentre il dispositivo è in modalità landscape.

Apple Pencil

Insieme a iPad Pro, verrà lanciata anche una nuova Apple Pencil. In modo analogo a quanto visto con le AirPods, questa potrà connettersi semplicemente avvicinandola al tablet. Quindi non ci sarà più bisogno di connettere la penna alla porta USB del device per selezionare un altro dispositivo bluetooth.

USB Type-C

Ecco il cambiamento che tutti stavano aspettando. La porta Lightning che ha sempre contraddistinto i dispositivi iOS farà spazio a un nuovo connettore USB Type-C. Il motivo è presto spiegato: iPad Pro 2018 potrà veicolare contenuti 4K HDR a display esterni. A tal proposito, nelle impostazioni iOS verranno integrati nuovi settaggi dedicati al controllo della risoluzione, dell’HDR, della luminosità e così via.

Connettore magnetico

Infine, iPad Pro 2018 potrà contare su di un connettore magnetico, che permetterà di collegare tanti nuovi accessori dedicati come la Smart Keyboard e altri accessori di terze parti.

Stando alle indiscrezioni, insomma, il nuovo tablet top di gamma di casa Apple si prospetta davvero interessante. Ora non ci resta che attendere maggiori conferme.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi