Dr Commodore
LIVE

Portal, il primo smart display di Facebook attento alla privacy

Facebook ha recentemente presentato Portal, il primo dispositivo smart dedicato alle video-chiamate. Il concetto è molto simile a quello visto nei Google Smart Display e in Amazon Echo Show, ma in questo caso lo scopo principale è ben diverso. L’obiettivo di Portal, infatti, è connettere le persone in un modo tutto nuovo, grazie all’intelligenza artificiale.

Facebook Portal è legato a Facebook Messenger, tramite il quale è possibile avviare video-chiamate con un massimo di 7 persone. Ma ciò che rende innovativo questo dispositivo è la gestione automatizzata della videocamera e dei microfoni. L’intelligenza artificiale, infatti, controlla due funzioni: Smart Camera, che consente di modificare automaticamente l’inquadratura in base al contesto della video-chiamata, e Smart Sound, che permette di indirizzare automaticamente i microfoni in base alla persona che sta parlando. Non mancano poi effetti di realtà aumentata, con musica e animazioni.

Inoltre, Portal permette di mostrare foto e video del proprio account Facebook e di riprodurre musica e video in streaming grazie all’integrazione con Facebook Watch, Spotify e altri servizi.

https://www.facebook.com/PortalFromFacebook/videos/281892255987335/

Un dispositivo smart incentrato sulla privacy

L’integrazione con Amazon Alexa consente di gestire il software di Portal tramite comandi vocali. Basterà dire “Hey Portal” per avviare l’assistente vocale, e solo dopo questo comando avverrà la condivisione dei dati vocali con i server di Facebook, i quali potranno essere eliminati in qualsiasi momento. L’azienda ha infatti garantito che tutte le operazioni di IA effettuate dalla Smart Camera vengono eseguite rigorosamente in locale e che non viene integrata alcuna funzione di riconoscimento facciale.

E proprio per dimostrare le buone intenzioni del social network blu, è possibile disabilitare completamente fotocamera e microfono con un solo tocco o bloccare la lente con il piccolo “tappo” dato in dotazione.

Che Facebook stia cercando di ricostruire un rapporto di fiducia con i propri clienti, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica?

43215703 2265369780201150 7617382511026372608 n

Caratteristiche tecniche e prezzi

Facebook Portal sarà disponibile in due versioni chiamate rispettivamente Portal e Portal+. La prima ha un prezzo di 199$ ed è dotata di un display da 10.1″ con risoluzione HD e speaker da 10 watt. La seconda ha invece un prezzo di 349$ e possiede un display da ben 15,6″ FullHD, che è possibile ruotare in portrait o in landscape, e ha un sistema di speaker stereo da 20 watt totali. Le caratteristiche in comune a entrambi i device sono invece le seguenti:

  • Fotocamera da 12 MP con grandangolo di 140°
  • 4 microfoni (2 frontali e 2 posteriori) con registrazione a 360°
  • Sensore di luminosità ambientale
  • Wi‑Fi Dual band MIMO (802.11a/b/g/n/ac – 2.4GHz e 5GHz)
  • Bluetooth 4.2

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi