Dr Commodore
LIVE

Asus ROG Phone ufficiale in Italia! | Prime impressioni

ASUS ROG Phone è ufficialmente disponibile in Italia. Ad annunciarlo è proprio ASUS Republic of Gamers, che nella giornata di oggi ha presentato il loro primo smartphone progettato appositamente per il mobile gaming. Ogni singolo dettaglio è stato studiato per migliorare l’esperienza video-ludica offerta da questo smartphone. In particolar modo:

  • Hardware
  • Display
  • Costruzione
  • Audio
  • Accessori dedicati

asus rog phone 2 jpg 1400x0 q85 min

Ma andiamo per punti.

Hardware

ASUS ROG Phone è dotato del meglio che possa offrire il settore. Il SoC Qualcomm Snapdragon 845 è stato overclockato fino a 2,96 GHz e la GPU Adreno 630 è stata ottimizzata specificamente per offrire prestazioni ineccepibili nel gaming. Inoltre sono presenti 8 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna UFS 2.1.

È possibile sfruttare a pieno queste caratteristiche grazie alla funzione X Mode che con un solo tocco consente di liberare tutta la RAM per dedicarla ai giochi, ottimizzare lo scaricamento e l’elaborazione dei dati di gioco e di bloccare tutte quelle app che consumano RAM e batteria.

Il calore generato da tutta questa potenza ha bisogno di un ottimo sistema di dissipazione. Per questo, ASUS ha sviluppato GameCool, un sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D abbinato a un dissipatore in rame e a cuscinetti di raffreddamento in carbone.

Tuttavia, le prestazioni sono nulla senza una connessione di prim’ordine. Infatti troviamo un modulo LTE di categoria 16 e Wi-Fi 60GHz 802.11ad di classe gigabit.

Display

Trattandosi di uno smartphone votato al gaming, grande attenzione è stata dedicata anche al display. ROG Phone monta un display da 6″ AMOLED FullHD con refresh rate di 90 Hz e tempi di risposta di 1 ms. La gamma cromatica copre il 108,6% dello standard DCI-P3 e supporta la tecnologia HDR.

Costruzione

ASUS ROG Phone è uno smartphone costruito utilizzando una combinazione di vetro Corning Gorilla Glass, rame e metallo per lo chassis. Inolte, è resistente all’acqua secondo lo standard IP68. Un dettaglio che molti gamer apprezzeranno è il logo ROG posteriore retroilluminato RGB, personalizzabile e utilizzabile come notificatore per chiamate in arrivo, messaggi, ecc.

Audio

Nella parte frontale dello smartphone sono stati inseriti due speaker stereo che supportano la riproduzione Hi-Res 24-bit / 192Khz. Abbinati a questi, due amplificatori intelligenti che consentono di ridurre al minimo la distorsione. Inoltre, Il sistema DTS Headphone:X fornisce un suono surround virtuale di qualità cinematografica per le cuffie e supporta l’audio ad alta definizione tramite Bluetooth.

Autonomia

Nessun compromesso anche lato autonomia, grazie all’enorme batteria da 4000 mAh integrata con supporto alla ricarica rapida ASUS HyperCharge.

Accessori dedicati

ROG Phone offre ben tre periferiche di espansione opzionali progettate per migliorare ulteriormente l’esperienza nei videogiochi:

TwinView Dock che trasforma il ROG Phone in una console con doppio schermo pensato per giocare in schermo condiviso e per le live streaming. Oltre a uno schermo aggiuntivo AMOLED da 6 pollici 2160×1080, TwinView Phone aggiungerà: quattro altoparlanti frontali, un sistema con doppio force feedback aptico, un sistema di raffreddamento e una batteria da 6000mAh.

Mobile Desktop Dock che permette di poter collare lo smartphone a un monitor 4K oltre al mouse e tastiera. Il ROG Phone potrà inoltre essere utilizzato come schermo ausiliario, collegato a una LAN Gigabit e un sistema audio surroung 5.1 tramite SP/DIF.

Infine, saranno disponibili due controller: Gamevice e il WigGig Dock. Questi potranno essere collegati tramite Wi-Fi 802.11ad a 60GHz. I gamepad comprendono due joystick analogici, trigger e bumper sinistro e destro, un D-pad e pulsanti A,B,X,Y e L3,R3.

Prezzi e Disponibilità

Grazie all’accordo con Vodafone: ASUS ROG Phone potrà essere acquistato con l’offerta Game under 30: Shake Remix Unlimited che offre Giga illimitati su chat, mappe, social e musica, 300 minuti, 50 SMS e 20 Giga a 29,99 euro al mese, più il contributo iniziale di 49,99 euro per il dispositivo. Mentre il prezzo di listino sarà di 899 euro e sarà disponibile per l’acquisto dal 25 ottobre, mentre le prenotazioni saranno aperte dal 18 ottobre.

ROG Phone features min

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi