Dr Commodore
LIVE

Effetto bellezza forzato nei selfie dei nuovi iPhone XS: è già “beautygate”

Negli ultimi giorni i nuovi iPhone XS e XS Max sono stati al centro di un piccolo “scandalo”. Molti possessori, tra i quali famosi YouTuber americani e utenti Reddit, hanno accusato Apple di aver implementato una sorta di “effetto bellezza” nell’algoritmo della fotocamera anteriore.

Si tratta di un filtro che tende ad attenuare i dettagli del viso per nascondere eventuali difetti o imperfezioni. Questa feature, solitamente, la vediamo negli smartphone Android di provenienza cinese, come Huawei o Xiaomi.

Lo YouTuber americano Lewis Hilsenteger (Unbox Therapy) ha mostrato in uno dei suoi ultimi video che, anche disattivando la nuova funzione “Smart HDR“, il problema persiste. Lui stesso ha denominato questo fenomeno “beautygate“.

Come è possibile notare, la differenza con iPhone X è abbastanza evidente. Dettagli, nitidezza e range dinamico sono molto inferiori in iPhone XS, e danno come risultato uno scatto del tutto dissimile dalla realtà.

La risposta di Apple

Sembrerebbe che Apple sia già al lavoro per risolvere questo difetto. Questo è quanto è stato comunicato da alcuni portavoce dell’azienda di Cupertino al famoso blog americano AppleInsider. Si tratterebbe, quindi, di un problema software causato dai nuovi algoritmi fotografici e non di una scelta voluta da Apple (per soddisfare i gusti dell’utenza cinese?).

FONTEFONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi