Dr Commodore
LIVE

Soccer Kick: il gioco dove ogni tocco costa 0.18€

Ormai si sa da tempo, dietro ogni angolo del web c’è sempre una truffa pronta ad aspettarti. Questa volta si tratta di un’applicazione, nello specifico del gioco Soccer Kick presente nell’App store di Apple.

 

Da Instagram allo smartphone

La truffa ha inizio su Instagram – e non si tratta delle foto modificate di qualcuno, ma bensì – con un annuncio pubblicitario del gioco sotto forma di filmato. Nel video, vediamo un personaggio 3D calciare un pallone verso una città composta da palazzi e statue famose in tutto il mondo. A questo punto, l’utente incuriosito, preme sull’annuncio e viene reindirizzato sull’App store per scaricare il gioco.

Analizzando la scheda tecnica notiamo solamente che bisogna pagare poco più di 3 euro come acquisto in-app per togliere la pubblicità dal gioco. Insomma, a prima visto tutto regolare, tranne per qualche commento sporadico in dove alcuni utenti si lamentano di addebiti incontrollati o l’impossibilità di giocare dopo aver calciato il pallone un paio di volte poiché l’app si blocca.

Abbonamento attivato

Dopo il primo avvio di Soccer Kick, l’utente riceve un SMS che informa l’addebito di un servizio gioco sul proprio credito telefonico. Anche in questo caso, come nei precedenti, il gestore telefonico si tira indietro, dato che l’azione compiuta è stata “volontaria”.

Ma di quanti soldi stiamo parlando?

Per rendersene conto basta aprire l’app del gestore: sono spariti 5,90 euro. 5 euro sono per la sottoscrizione di Io Gioco e 0,18 euro per ogni calcio tirato. In questo caso Soccer Kick potrebbe essere dannosa per chi calcia molte volte il pallone senza rendersi conto che si tratta di una truffa bella e buona.

Per cui, ricapitolando: se siete stati truffati, l’unica soluzione è disiscrivere l’abbonamento il prima possibile.
Noi di DrCommodore in ogni caso vi raccomandiamo di stare sempre attenti a cosa installate e di dare un occhio alla nostra guida sulla disattivazione dei servizi non richiesti

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi