fbpx
Hardware News Tech

Microsoft Surface Go: il Surface da 399 dollari | PREZZI ITALIANI

Aggiornamento:

Microsoft Surface Go è preordinabile anche in Italia a partire da oggi (10 luglio) alle 15:00 al prezzo di 459 € (versione 4 GB di RAM e 64 di storage). Ancora nessuna informazione per il modello top.

La risposta di Microsoft al nuovo iPad 9.7″

Non è un segreto che ormai il settore dei tablet sia in mano ad Apple. L’uscita del nuovo iPad “economico” con supporto a Apple Pencil sembra aver definitivamente raso al suolo la concorrenza.
Infatti, i tablet Android sono quasi del tutto scomparsi e quelli Windows fanno ancora fatica ad affermarsi. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di rilanciare questa categoria di dispositivi presentando il nuovo Microsoft Surface Go.

Si tratta di un tablet 2-in-1 low-cost con supporto alla Surface Pen, che entra prepotentemente in concorrenza con il nuovo iPad da 9.7″. Il prezzo di base è di 399 dollari che arriva fino a 549 per la versione top.

Caratteristiche tecniche

Microsoft Surface Go è a tutti gli effetti un Surface Pro 4 in miniatura. Infatti, il display si riduce a 10″ (1800 x 1200 pixel) ma il rapporto di forma rimane il famoso 3:2 di tutta la linea Surface. Ovviamente rimane anche l’iconico kickstand integrato, inclinabile fino a 160° e il supporto alla Surface Type Cover. Quest’ultima è migliorata rispetto alla precendente: il trackpad è ancora più ampio e i tasti scissor hanno una corsa di 1 mm.
Altro elemento in comune con i fratelli maggiori è la fotocamera anteriore da 5 megapixel con sensori IR per il riconoscimento del volto con Windows Hello. Presente anche una fotocamera da 8 megapixel sul retro.

Una novità esclusiva di questo nuovo Surface Go è la presenza della porta USB Type-C 3.1 che supporta la ricarica, il trasferimento dati e l’uscita video tramite adattatore HDMI. Non manca l’apprezzatissimo Surface Connect per la ricarica.

Novità anche per quanto riguarda l’hardware. Infatti, all’interno di Surface Go troviamo il processore Intel Pentium Gold 4415Y abbinato a 4 o 8 GB di RAM e a 64 (eMMC) o 128 GB (SSD) di storage. Il processore è un dual-core di settima generazione che, a detta di Microsoft, è la scelta migliore per garantire il giusto equilibrio tra prestazioni, autonomia e basse temperature. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale poiché Microsoft Surface Go è un device fanless spesso solo 8,3 mm.
Nel corso dell’anno arriverà anche una versione dotata di LTE.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 245 mm x 175 mm x 8.3 mm
  • Peso: 520 grammi senza tastiera, 770 grammi con tastiera
  • Display: Pixel Sense da 10″ con aspect-ratio di 3:2 e risoluzione 1800 x 1200 pixel (216ppi)
  • Processore: Intel Pentium Gold 4415Y (dual-core @1,6GHz) – Design fanless
  • Scheda video: integrata Intel HD 615
  • RAM: 4 o 8 GB 1866MHz LPDDR3
  • Storage: 64 GB eMMC o 128 GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10 Home (S-mode)
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel compatibile con Windows Hello
  • Fotocamera posteriore: 8 MegaPixel
  • Connettività: 1 USB TypeC 3.1, slot microSD (fino a 1TB), Surface Connector, jack cuffie, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, LTE (opzionale)
  • Supporto alla Surface Pen (4096 livelli di pressione)
  • Audio: doppio altoparlante frontale, con supporto Dolby Audio Premium
  • Batteria: fino a 9 ore di autonomia

Disponibilità e Prezzi

Microsoft Surface Go sarà venduto dal 2 agosto (data precisa ancora da definire per l’Italia) al prezzo di 399 dollari per la variante con 4 GB di RAM e 64 GB di storage eMMC e 549 dollari per quella con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD.

Se volete rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch

FONTE

Facebook Comments

Davide Grasso

Cinico nerd appassionato di film, serie TV, anime, manga ma soprattutto tecnologia, il mio pane quotidiano.