Dr Commodore
LIVE

Recensione Sony Xperia XA2Ultra : strano ma bello!

Carissimi commodoriani, lettori occasionali o accaniti, benvenuti in una nuova recensione firmata drcommodore! Oggi parleremo di uno smartphone di fascia media, cioè dello Xperia XA2 Ultra, prodotto dalla carissima Sony. Ma bando alle ciance e cianco alle bande, iniziamo!

Scheda tecnica e confezione

La confezione – molto classica – contiene al suo interno un alimentatore 5V/1.5A, un cavo USB/USB-C e un paio di cuffie stero che sfortunatamente non ho potuto provare – poiché assenti nella nostra scatola -. Troviamo a bordo un processore Snapdragon 630 octa core da 2,2 GHz, una GPU Adreno 508, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Molto pratico il carellino della sim/microSD, estraibile senza dover usare la classica spilletta.

Nota di demerito: il device ha il supporto per la ricarica rapida Quick Charge 3.0, ma sfortunatamente non possiamo dire lo stesso dell’alimentatore in dotazione.

Design, materiali ed ergonomia

Sony Xperia XA2 Ultra è un telefono enorme anche per gli standard attuali. Possiamo dire che è un phablet in piena regola. A livello di materiali abbiamo una lastra di vetro che ricopre tutta la zona frontale, un frame in metallo che incorpora: la classica pulsantiera, la tipo C, cassettino Sim+MicroSD, jack audio, due microfoni, un tasto dedicato per la fotocamera e lo speaker. Il retro invece è in plastica e ospita il sensore di riconoscimento di impronte oltre alla fotocamera. È spesso 9,5 millimetri e soprattutto ha un peso di ben 221 grammi. Il design è riconoscibilmente Sony, con angoli abbastanza squadrati e totalmente piatto sui lati corti.

Andando maggiormente nei dettagli troviamo frontalmente una doppia fotocamera con un flash, il led di notifica – piccolo ma molto luminoso –, il logo Sony posizionato tra le due camere e a bordo cornice la capsula auricolare. Nel retro del device invece troviamo il sensore di impronte a circa 3/4 dell’altezza e poco più sopra il flash e la fotocamera. Per quanto riguarda l’ergonomia posso dire che non è malvagia, ha una buon grip anche se qualche volta tende a sgusciar via, soprattutto se tenuto in orizzontale! Inoltre essendo quasi un borderless mi è capitato diverse volte di premere accidentalmente il display con l’interno mano.

Software ed esperienza d’uso

Il software di questo XA2 Ultra è un android 8.0 – quasi – stock con le patch di sicurezza – ahimè – di marzo 2018. Quasi stock poiché sono presenti le classiche funzioni offerte da Sony, quali app e gesture. Molto utile e interessante la modalità a una mano, che con uno smartphone così grande, risulta essere estremamente comodo. Per quanto riguarda le prestazioni niente da dire, anche se in tutta onesta non mi ha convinto del tutto. Infatti, durante prestazioni altamente pesanti il device si è comportato relativamente bene, mentre in situazioni più che normali ha avuto qualche blocco anomalo. In ogni caso lo snapdragon 630 fa più che bene il suo sporco lavoro. In conclusione, ottimo il comparto personalizzazione, il quale ci dà anche l’opportunità di variare la dimensione della griglia per le app e alla possibilità di modificare le icone del telefono.

AGGIORNAMENTO: Sony ha aggiornato le patch di sicurezza con quelle di giugno 2018

Display

Il display di XA2 Ultra è un 6 pollici IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Tuttavia una delle pecche che hanno i display IPS sono i neri: inclinando il telefono, infatti, ho notato che non sono particolarmente intensi, ma nel complesso si tratta di un ottimo display. Molto gradita la possibilità di modificare – nelle impostazioni – la gamma dei colori e il bilanciamento del bianco!

Audio

Per quanto riguarda il lato audio, il device si comporta relativamente bene, anche se gli alti tendono un po’ a disperdersi a volume alto. Tuttavia, nel complesso il suono rimane molto pulito e si sente bene anche a diversi metri di distanza. Infine l’audio in chiamata risulta essere consistente e il vivavoce bello corposo.

Fotocamera

Questo XA2 Ultra è dotato di una fotocamera posteriore da 23 megapixel ƒ/2.0 con singolo led flash. Tuttavia ci sono diverse piccole pecche che mi hanno lasciato a bocca amara. Innanzitutto non è dotato di un vero e proprio stabilizzatore ottico, anche se durante le riprese video la stabilizzazione avverrà lato software. L’avvio della fotocamera e dello scatto non sono velocissimi. Infine, in presenza di poca luce, le foto si riempiono di rumore digitale. D’altro canto, alla presenza di molta luce, le foto risultano essere piene di dettagli. Insomma, se volete foto belle dovrete scattarle durante il giorno.  Buono il reparto video, dove la risoluzione massima è di 4K (avviando l’app dedicata) utilizzando la stabilizzazione elettronica. Se si utilizza invece il Full HD sarà possibile – almeno fino a 30 fps – attivare anche la registrazione video in modalità HDR.

Nota di merito: le due fotocamere frontali. Abbiamo infatti il primo obiettivo sulla destra da 16 megapixel stabilizzato otticamente, mentre il secondo sulla sinistra è da 8 megapixel con grandangolo a 120° e con l’aggiunta di un led flash che vi permetterà d’illuminare non solo il soggetto in primo piano ma anche lo sfondo. Insomma per chi è amante dei selfie quest’accoppiata di fotocamere non è per niente male.

Batteria

Xperia XA2 Ultra ha una batteria da 3850 mAh, sufficiente abbastanza per arrivare a fine giornata con una singola carica ed avere ancora un po’ di autonomia. Durante la giornata stress sono riuscito ad arrivare al 2% circa e con 6h e 30m di display acceso. In conclusione Xperia XA2 è dotato del supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 – che sfortunatamente non ho potuto provare – e una ricarica adattiva per la notte che ricarica lo smartphone al 100% solo poco prima del vostro risveglio.

Nota di demerito: Ho notato durante l’utilizzo – e come si vede dagli screenshot – dei picchi di scarica molto preoccupanti. Quale sia il motivo non lo so, ma spero che nei prossimi aggiornamenti verrà sistemato.

Conclusioni

XA2 Ultra è quella tipologia di smartphone che poteva essere di più ma nel complesso rimane relativamente ottimo. Perfetto per chi adora i selfie e il display grande e non si fa remore nell’usarlo con due mani. Attualmente viene venduto a 377€ su Amazon, prezzo veramente buono se lo vediamo come smartphone con caratteristiche quasi uniche per la sua categoria.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi