Dr Commodore
LIVE

Quanto tempo passi su Facebook? A breve te lo dirà lui stesso!

Quanto tempo passiamo al giorno su Facebook? Probabilmente nemmeno noi lo sappiamo. Nei momenti di noia ormai apriamo l’app senza nemmeno rendercene conto, passando diversi minuti a scrollare tra le varie pagine.

È lo stesso social network a venire in nostro aiuto in questo senso: è stato confermato che lo staff è al lavoro su una funzione che consente di monitorare quanto tempo passiamo su Facebook. La misurazione avviene quotidianamente nell’arco di tutta la settimana: alla fine verrà mostrato il tempo che passiamo sulla piattaforma in ognuno dei sette giorni.

1529913750 yourtime

In aggiunta a questo, è possibile anche impostare un timer per limitare la nostra presenza sul social network. Non è ancora chiarissimo come potrebbe funzionare questo aspetto (sarà collegato solo all’applicazione mobile? Oppure comprenderà anche la versione desktop?), ma sicuramente sarà utile per chiunque non sia in grado di autogestirsi. Una volta superato il tempo massimo impostato, arriverà una notifica all’utente.

L’obiettivo dell’azienda è garantire che il tempo trascorso dalle persone su Facebook sia ben speso, come dichiarato in un’intervista a Tech Crunch.

In un periodo in cui si parla molto di dipendenza da social network, di Facebook che monopolizza la nostra vita e cose di questo genere, una funzione come questa non può che fare piacere. Ora non ci resta che vedere come verrà implementata di preciso.

Non solo Facebook

Questo tipo di implementazione non è un’esclusiva del social network di Zuckerberg: anche Instagram (che comunque è di proprietà di Facebook) sta sviluppano una funzione per limitare lo scroll incontrollato da parte degli utenti.

Uscendo dall’azienda però, anche Apple sta facendo qualcosa in questo ambito. Con iOS 12 infatti, attraverso Screen Time, potrete vedere quante volte aprite un’applicazione, per quanto tempo la utilizzate e la frequenza con la quale vi ha fatto accendere lo schermo.

ios 12 how to use screen time iphone ipad 1

Possono sembrare dettagli, ma una volta messi di fronte a tutte le ore che passiamo sui social network ogni giorno, potremmo farci qualche domanda.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi