Dr Commodore
LIVE

Morto Philip Roth, il grande scrittore americano “derubato” del Nobel

A 85 anni ci lascia il grande esponente della scrittura americana Philip Roth.

È stato un infarto a portare via il grande Philip Roth, scrittore americano e maestro della letteratura che come pochi altri ha contribuito ad arricchire la cultura letteraria degli Stati Uniti.

Nato nel 1933, ha dato vita a grandi e influenti opere. Il successo arriva con Lamento di Portnoy, in cui esplora l’intimo desiderio carnale attraverso un monologo al limite della nevrosi di un giovane ebreo.

La consacrazione e il Pulitzer

Entrato nella grande trinità degli scrittori americani con John Upkdike e Saul Bellow, abbandona i tratti più autobiografici dedicandosi agli avvenimenti della storia contemporanea con la trilogia Pastorale Americana. Grazie a questa grande opera di temi politico-sociali, Roth vince il Pulitzer nel 1998.

Philip Roth

La sua vita è sempre stata una rincorsa al Nobel, premio per cui Roth è stato un “eterno candidato” senza mai riuscire a vincerlo.

La lotta con la scrittura

Nel 2012 termina il suo rapporto con la scrittura, attaccando un post-it al suo computer con scritta la frase “La lotta con la scrittura è finita”. Una lotta, quindi, quella vissuta con la sua passione per le storie.

La vita letteraria di Philip Roth ha donato alla cultura mondiale oltre 30 libri di cruda realtà e audace narrazione priva di buonismi e filtri edulcorati.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi