Dr Commodore
LIVE

Lenovo Z5: niente notch per lo smartphone dei sogni

Lenovo rende obsoleto il notch, in arrivo lo smartphone veramente full screen

È arrivata la fine per il notch? Ancora è presto per dirlo, ma con l’annuncio di oggi le cose cambieranno sicuramente. Sta per arrivare sul mercato Lenovo Z5: uno smartphone sprovvisto di notch, con un rapporto scocca-schermo superiore al 95%! A comunicarlo è stato il vice-presidente di Lenovo che, per chi non lo sapesse, è l’azienda proprietaria di Motorola. Oltre all’annuncio è stato diffuso un disegno raffigurante il nuovo smartphone in tutto il suo splendore.

767102

 

Z5 potrebbe essere, insomma, il primo smartphone con display full-body, ma c’è di più. Il telefono monta, infatti, nuove tecnologie che vogliono portare alla rimozione delle cornici laterali, compresa la fotocamera. A quanto pare, Lenovo intende implementare tutte le migliori tecnologie sul mercato in un unico smartphone: fotocamera estraibile, lettore touch sotto il display e delle cuffie migliorate.

Purtroppo, non sono ancora stati rilasciati ulteriori dettagli sulle funzioni specifiche. Bisognerà quindi aspettare la presentazione dello smartphone, che avrà luogo il prossimo 14 giugno. Manca, insomma, poco più di un mese – ma le ottime premesse rendono l’attesa ancora più bollente.

Notch: una moda spesso inutile

Sin dalla sua comparsa su iPhone X, il notch ha scatenato l’odio di milioni di consumatori. Basta fare un giro su un qualsiasi blog di settore, per capire quanto questa tecnologia abbia attirato ogni genere di polemica. È anche vero che l’implementazione Apple ha dato un senso a questa tacca, tramite la famosa ottimizzazione software tipica dell’azienda. Lo stesso discorso, però, non vale per tutti gli altri produttori che l’hanno copiata sui loro smartphone Android. Praticamente ogni top di gamma uscito nel 2018 – salvo alcune eccezioni – possiede il notch con risultati a dir poco aberranti. Sembra che ci si sia limitati a seguire la moda, tagliando un pezzo di schermo e lasciando le cornici inferiori senza offrire funzioni interessanti.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi