Dr Commodore
LIVE

Earth Day: 8+1 film documentari da guardare durante la Giornata della Terra

La Giornata della Terra è un’occasione unica per scoprire la bellezza del nostro Pianeta! Vi consigliamo 8 (+ 1 bonus) film documentari da guardare durante questa giornata speciale dedicata alla natura.

Il 22 Aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra: la ricorrenza è di portata internazionale, con numerosi eventi sparsi per ogni continente per celebrale il nostro Pianeta Azzurro.

La Terra è la nostra casa, l’unico pianeta che conosciamo in grado di ospitare la vita e garantire ogni risorsa necessaria agli esseri viventi.
L‘Earth Day è l’occasione giusta per fermarci qualche attimo e imparare qualcosa sulle meraviglie del nostro pianeta, troppo spesso date per scontate: la natura, gli oceani, la vita stessa!

La Terra ha bisogno di più coscienza e responsabilità possibile da parte di tutti noi. Per questo, DrCommodore.it vi consiglia 8+1 docu-film per (ri)scoprire le bellezze del nostro mondo.

Chasing Coral

Iniziamo con un recentissimo documentario reperibile su Netflix!
Chasing Coral, del 2017, vi permetterà di immergervi nelle acque cristalline alla ricerca di rari e colorati coralli, apprendendone i segreti.
È uno dei migliori documentari sulle barriere coralline, in grado di informare sullo stato di salute di questi meravigliosi e importati ambienti.
Chasing Coral documenta e lancia un grido di allarme sul grave sbiancamento dei coralli che sta condannando parecchi fondali marini, chiedendo di agire in fretta.
Guarda su Netflix

Before the Flood – Punto di Non Ritorno

Before the Flood (2016) ha come protagonista la Terra, sì, ma anche Leonardo DiCaprio.
Il celebre attore e attivista farà il giro del mondo per scoprire e testimoniare le conseguenze del cambiamento climatico in atto.
Leo incontrerà anche numerose personalità di politica, attivismo e religione per discutere di questo importante problema.
Guarda su Netflix

Earth – La nostra Terra

Earth – La nostra Terra è un film documentario del 2007. Viene realizzato dalla BBC ed è il primo film di Disneynature, etichetta naturalistica dei Walt Disney Studios.
Il film è un grande racconto di un viaggio attraverso le diverse stagioni e luoghi del mondo, una vera celebrazione della bellezza della natura. Non manca anche in questo documentario la denuncia del riscaldamento globale, che minaccia il meraviglioso ecosistema terrestre che Earth ci mostra.
A completare il tutto, un cast di voci importanti: Patrick Stewart è la voce narrante della versione britannica, mentre Paolo Bonolis ci racconta la versione italiana del film.
Acquista su Amazon

An Inconvenient Truth – Una Scomoda Verità

Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) si concentra maggiormente sul riscaldamento globale.
Protagonista d’eccezione è l’ex vicepresidente degli USA, Al Gore. Utilizzando l’Uragano Katrina come esempio, Al Gore denuncia che le conseguenze del cambiamento climatico sono tragici ed estremamente pericolosi per la sopravvivenza umana.
La pellicola suggerisce anche piccole ma importanti abitudini quotidiane che combattono il riscaldamento globale.
Una scomoda verità ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.
Acquista su Amazon

Frozen Planet

Questa serie di documentari mostra tutte le meravigliose sfaccettature della vita ai Poli.
In mezzo a spettacolari scenari ghiacciati, vedremo come flora e fauna si adattano per sopravvive e prosperare negli ambienti di Artide e Antartide.
Preparate il cappotto e le coperte, la temperatura arriverà fino a -70 gradi!
Guarda su Netflix

One Life

I numeri di questo docu-film sono impressionanti: 1500 persone al lavoro, 70 telecamere e 6 anni di lavorazione sono stati necessari alla realizzazione di One Life.
Un viaggio per tutti i continenti alla ricerca di rari animali per scoprire come vivono in mezzo alla natura più incontaminata.
Anche per questo film, un cast di voci fantastiche: la voce narrante in lingua originale è Daniel Craig, mentre in italiano è il cantante Mario Biondi.
Guarda su Netflix

Profondo Blu

Come suggerisce il titolo, questo docu-film permette di immergerci nelle acque più profonde per ammirare flora e fauna marine.
Del 2003, le riprese permettono di scoprire l’incredibile varietà delle specie degli oceani.
Profondo Blu non è un documentario prettamente didattico: l’intenzione è quella di mostrare le più belle immagini provenienti dagli oceani di tutto il mondo.
La voce narrante della versione americana è di Pierce Brosnan, mentre nella versione inglese è Michael Gambon a descrivere le meraviglie del mare.
Acquista su Amazon

La Marcia dei Pinguini

Un lungo, freddo viaggio in compagnia dei pinguini: come si fa a dire di no a questo invito?
Il pinguino imperatore vive nelle regioni antartiche, e ogni anno deve migrare per riprodursi e allevare i cuccioli.
Il viaggio dei pinguini dura lunghi mesi, e non è per nulla privo di difficoltà.
Il documentario mostra le sfaccettature di questa marcia, soffermandosi sulle bellezze dei paesaggi ghiacciati e sugli ostacoli che la natura riserva alle specie migratorie.
La versione italiana è narrata da Fiorello, mentre in lingua inglese è Morgan Freeman a prestare la voce per il film.
Acquista su Amazon

BONUS: Earth: Un Giorno Straordinario

Film bonus di questa lista è Earth: Un Giorno Straordinario. Troverete questo splendido documentario al cinema il 22, 23 e 24 aprile, per celebrare in grande stile la Giornata della Terra.
Prodotto da BBC Earth, è uno stupefacente viaggio nella natura durante le 24 ore di una giornata.
“Sequel” di Earth, promette altrettanto successo grazie anche alla voce narrante, quella di Diego Abatantuono.

Siamo arrivati alla fine della lista! Avete già visto uno di questi documentari? In quali altri modi festeggerete la Giornata della Terra?

Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social!
Siamo su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi