Dr Commodore
LIVE

#CommodoreConfronto: Huawei P Smart vs Honor 9 Lite

Cari lettori, commodoriani e non, oggi facciamo un confronto tra due dispositivi di fascia media che condividono praticamente tutto l’hardware.
Sto parlando di Huawei P Smart VS Honor 9 Lite! Iniziamo il confronto!

Qui trovate le due video recensioni e rispettivi link alla recensione scritta.

Design e materiali

A livello di design troviamo due strade diverse: P Smart ha infatti una scocca unibody in alluminio che comprende anche il frame: questo lo rende un filo più scivoloso ma un po’ più “classy” a livello di design. Per quanto riguarda Honor 9 Lite troviamo una scocca posteriore in vetro specchiato, bellissima da vedere anche grazie alle colorazioni. L’ergonomia di Honor 9 Lite è migliore in quanto non scivola come P Smart, grazie anche al frame in alluminio che spezza col vetro posteriore.
Insomma per quanto riguarda l’esterno il punto va a Honor 9 Lite!

 

Sistema

Il confronto continua con l’analisi del software:
A livello software abbiamo praticamente la stessa cosa: EMUI nella versione 8.0 basata su Android 8.1. Le sottili differenze tra un sistema e l’altro si trovano solo nei colori: quelli di Honor sono un po’ più vivaci e vari, mentre la EMUI montata su Huawei è leggermente più “seriosa”. Le prestazioni sono le stesse, il Kirin 659 si comporta bene in entrambi i casi, regalandoci così un’esperienza utente gratificante anche su due dispositivi di fascia medio/bassa.

In questo caso è un pareggio!

Fotocamera

Posteriore

Qui c’è una delle principali differenze tra i due dispositivi: infatti, seppur entrambi con una fotocamera posteriore doppia da 13+2 MP per catturare la profondità, la qualità delle foto è diversa. Non nel fattore dettagli ma nel bilanciamento del bianco e nella riproduzione dei colori in generale. Ho notato che su Honor 9 Lite i colori sono riprodotti in modo molto fedele rispetto alla realtà. Al contrario, su Huawei P Smart troviamo delle fotografie con colori tendenti al freddo, un po’ più cupe, ma comunque con un gran livello di dettaglio. Potrebbe essere dovuto al fatto che il mio P Smart fosse un sample destinato alle recensioni, lo metto in chiaro, ma questo è quel che ho visto e che potete vedere anche voi nel confronto qua sotto (e anche Honor 9 Lite era un sample..)

Frontale

Altro punto che DOVREBBE essere a favore di Honor 9 Lite è la doppia fotocamera posteriore da 8+2 MP contro la singola da solo 8MP di Huawei P Smart. Dico “dovrebbe” perché alla fine i risultati sono paragonabili senza problemi e il bokeh software di P Smart è tranquillamente comparabile a quello della doppia fotocamera di Honor 9 Lite.

Il punto va comunque a Honor 9 Lite per la fotocamera, vista la fedeltà nella riproduzione dei colori.

Batteria

Anche qui, i risultati il confronto ha poco senso. Circa 5h di display in giornate di utilizzo normale per entrambi i dispositivi e circa un’ora in meno in uso stress.

Un punto a entrambi!

Qualità/Prezzo

Siamo giunti all’ultimo punto del confronto: il rapporto qualità prezzo. Anche qui è tutto molto paragonabile, entrambi i dispositivi costano intorno ai 200 euro su Amazon e le prestazioni sono ottime, i materiali di qualità e alla fine, quel che fa la differenza, seppur lieve, è la fotocamera. Per questo mi sento di dare il punto a Honor 9 Lite, perché nel complesso mi ha convinto di più con la sua estetica accattivante, una maneggevolezza migliore e una fotocamera lievemente sopra il cugino.

Il punteggio finale si attesta quindi a 5 punti per Honor 9 Lite e 2 punti per Huawei P Smart

Honor 9 Lite è quindi ufficialmente il vincitore di questo scontro!

Entrambi gli smartphone sono acquistabili su Amazon!  Honor 9 Lite –  Huawei P Smart

Seguiteci su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi