Recensioni Smartphone Tech

#CommodoreConfronto: Huawei P Smart vs Honor 9 Lite

Cari lettori, commodoriani e non, oggi facciamo un confronto tra due dispositivi di fascia media che condividono praticamente tutto l’hardware.
Sto parlando di Huawei P Smart VS Honor 9 Lite! Iniziamo il confronto!

Qui trovate le due video recensioni e rispettivi link alla recensione scritta.

Design e materiali

A livello di design troviamo due strade diverse: P Smart ha infatti una scocca unibody in alluminio che comprende anche il frame: questo lo rende un filo più scivoloso ma un po’ più “classy” a livello di design. Per quanto riguarda Honor 9 Lite troviamo una scocca posteriore in vetro specchiato, bellissima da vedere anche grazie alle colorazioni. L’ergonomia di Honor 9 Lite è migliore in quanto non scivola come P Smart, grazie anche al frame in alluminio che spezza col vetro posteriore.
Insomma per quanto riguarda l’esterno il punto va a Honor 9 Lite!

 

Sistema

Il confronto continua con l’analisi del software:
A livello software abbiamo praticamente la stessa cosa: EMUI nella versione 8.0 basata su Android 8.1. Le sottili differenze tra un sistema e l’altro si trovano solo nei colori: quelli di Honor sono un po’ più vivaci e vari, mentre la EMUI montata su Huawei è leggermente più “seriosa”. Le prestazioni sono le stesse, il Kirin 659 si comporta bene in entrambi i casi, regalandoci così un’esperienza utente gratificante anche su due dispositivi di fascia medio/bassa.

In questo caso è un pareggio!

Fotocamera

Posteriore

Qui c’è una delle principali differenze tra i due dispositivi: infatti, seppur entrambi con una fotocamera posteriore doppia da 13+2 MP per catturare la profondità, la qualità delle foto è diversa. Non nel fattore dettagli ma nel bilanciamento del bianco e nella riproduzione dei colori in generale. Ho notato che su Honor 9 Lite i colori sono riprodotti in modo molto fedele rispetto alla realtà. Al contrario, su Huawei P Smart troviamo delle fotografie con colori tendenti al freddo, un po’ più cupe, ma comunque con un gran livello di dettaglio. Potrebbe essere dovuto al fatto che il mio P Smart fosse un sample destinato alle recensioni, lo metto in chiaro, ma questo è quel che ho visto e che potete vedere anche voi nel confronto qua sotto (e anche Honor 9 Lite era un sample..)

Frontale

Altro punto che DOVREBBE essere a favore di Honor 9 Lite è la doppia fotocamera posteriore da 8+2 MP contro la singola da solo 8MP di Huawei P Smart. Dico “dovrebbe” perché alla fine i risultati sono paragonabili senza problemi e il bokeh software di P Smart è tranquillamente comparabile a quello della doppia fotocamera di Honor 9 Lite.

Il punto va comunque a Honor 9 Lite per la fotocamera, vista la fedeltà nella riproduzione dei colori.

Batteria

Anche qui, i risultati il confronto ha poco senso. Circa 5h di display in giornate di utilizzo normale per entrambi i dispositivi e circa un’ora in meno in uso stress.

Un punto a entrambi!

Qualità/Prezzo

Siamo giunti all’ultimo punto del confronto: il rapporto qualità prezzo. Anche qui è tutto molto paragonabile, entrambi i dispositivi costano intorno ai 200 euro su Amazon e le prestazioni sono ottime, i materiali di qualità e alla fine, quel che fa la differenza, seppur lieve, è la fotocamera. Per questo mi sento di dare il punto a Honor 9 Lite, perché nel complesso mi ha convinto di più con la sua estetica accattivante, una maneggevolezza migliore e una fotocamera lievemente sopra il cugino.

Il punteggio finale si attesta quindi a 5 punti per Honor 9 Lite e 2 punti per Huawei P Smart

Honor 9 Lite è quindi ufficialmente il vincitore di questo scontro!

Entrambi gli smartphone sono acquistabili su Amazon!  Honor 9 Lite –  Huawei P Smart

Seguiteci su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Facebook Comments

Federico Basanese

Giovane ragazzo appassionato di tecnologia fin da piccolo col pallino per gli smartphone, incomincia la sua avventura come blogger tech con un piccolo blog personale e poi come coordinatore della sezione tech di DR.COMMODORE