Dr Commodore
LIVE

Il Festival di Cannes, tra l’assenza di Netflix e una proiezione “spaziale” per Solo

Il Festival di Cannes 2018 si svolgerà dall’8 al 19 maggio.

Come ogni anno sono attesi numerosi ospiti stellari alla 71^ edizione della rassegna che assegna la Palma d’Oro. Come già precedentemente annunciato Netflix non parteciperà alla kermesse in quanto Thierry Fremaux (delegato generale del Festival di Cannes), ha bandito dal concorso tutti i film non usciti nelle sale cinematografiche. La risposta di Ted Sarandos (capo dei contenuti Netflix) non si è fatta attendere. Il colosso dello streaming ha infatti deciso di non presentare i film neanche come fuori concorso affermando che Fremaux è contrario allo sviluppo dei media, avendo anche vietato i selfie sul red carpet.

Il poster ufficiale del Festival di Cannes sarà un frammento della pellicola “Pierrot le Fou” del regista francesce Godard il che lascia intendere che sarà un festival ad omaggio del cinema francese. Il presidente di giuria sarà l’attrice australiana Kate Blachet la quale prenderà il posto di Pedro Almodovar che aveva premiato “The Square” lo scorso anno. Per la categoria “Un Certain Regarde”(una sezione che raccoglie film fuori concorso), il presidente di giuria sarà Benicio del Toro, vincitore in passato nella categoria miglior attore per “Che” di Soderbergh, che prenderà il posto di Uma Thurman.

Tra i film più attesi c’è sicuramente “Solo” lo spin-off dell’universo di Star Wars incentrato sul personaggio di Han Solo che in questo prequel sarà interpretato da Alden Ehrenreich con al suo fianco il personaggio di Lando, interpretato da Donald Glover, e il fedele amico Chewbecca. La regia del film è stata presa in corsa da Ron Howard. Gli organizzatori del festival hanno dichiarato di aver realizzato una proiezione da sogno per i fans della saga di “Star Wars”.

solo a star wars storyLe sezioni in cui sono presentati i film sono 5:

  • Selezione Ufficiale
  • Cannes Classic
  • Settimana Internazionale della critica
  • Quinzaine des Réalisateurs
  • Short Film Corner

I premi assegnati sono:

  • Palma d’oro – Miglior film
  • Il Grand Prix Speciale della Giuria – Per il film più originale e sperimentale
  • Prix d’interprétation féminine – Premio per la migliore attrice
  • Prix d’interprétation masculine – Premio al miglior attore
  • Prix de la mise en scène – Premio per il miglior regista
  • Prix du scénario – Premio per la migliore sceneggiatura

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi