Dr Commodore
LIVE

Xiao AI, ecco l’assistente vocale di Xiaomi

03 Aprile 2018. Si chiama Xiao AI, ed è l’assistente vocale sviluppato direttamente da Xiaomi. Ebbene si, anche il colosso cinese ha deciso di sviluppare il proprio assistente vocale. In effetti, in un periodo in cui Siri e Google Assistant stanno assumendo una certa rilevanza grazie a HomePod e Google Home, Xiaomi non si poteva certo esimere dal tirare fuori dal cappello qualcosa di simile.

I fan di Xiaomi si staranno già sfregando le mani, ma aspettate ad esultare! Purtroppo il nuovo assistente vocale è stato implementato solo per il mercato cinese, almeno per il momento. Questo significa lingua cinese ed un’implementazione mirata ad applicazioni proprietarie e ad alcune dedicate al mercato cinese, come WeChat. Quindi amici miei, se non sapete il cinese, vi toccherà attenere prima di usarlo.

Ho già un dizionario di cinese in mano, come faccio ad averlo?

Xiao AI sarà disponibile in primis all’interno del nuovo Mi Mix 2S, smartphone top di gamma annunciato prima di Pasqua. Tuttavia sarà possibile utilizzarlo anche sugli altri terminali Xiaomi: basterà infatti aggiornare il dispositivo alla più recente versione cinese della MIUI. Noi europei dovremo pazientare e sperare che Xiaomi, alla luce dell’espansione globale in atto, decida di implementare Xiao AI almeno in inglese… E perché no, anche in italiano visto l’arrivo ufficiale nel nostro paese.

Cosa si può fare con Xiao AI?

Vi lasciamo qui sotto il video dimostrativo di Xiaomi per vedere le potenzialità di Xiao AI.

Si possono fare cose come fissare un appuntamento, rinviare una sveglia o mandare messaggi (su WeChat però). La cosa più interessante però secondo me è l’integrazione con Mi Home. Xiaomi produce moltissimi prodotti per la domotica, che sembrano essere comandabili tramite Xiao AI.

xiao ai mi mix 2S main 1522747474725 min
Che altro vi occorre sapere? Correte ad iscrivervi ad un corso di cinese! ! Oppure, più verosimilmente, sperate che Xiaomi decida di implementare il proprio assistente anche qui da noi.

Per rimanere aggiornati su news e molto altro, tenete d’occhio DrCommodore e seguiteci su Facebook e Instagram. Ricordatevi anche di seguirci su YouTube, Telegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi