Dr Commodore
LIVE

1.1.1.1: il nuovo DNS di Cloudflare che tutela la privacy

 

1.1.1.1 fancycolor 2

Cloudflare, conosciuto nel mondo per i suoi servizi di sicurezza informatica, fonda due  DNS: 1.1.1.1 e 1.0.0.1 che fa l’occhiolino alla privacy dei suoi utilizzatori.

COS’È UN DNS?

Un D.N.S (Domain Name Solver) non fa altro che convertire il nome di un sito web nel suo rispettivo indirizzo IP, quindi in coordinate numeriche (es. 156.12.15.132), questo è necessario perché le macchine dialogano attraverso i numeri e non con le parole. Di fatto il DNS conosce tutti i siti che visitiamo.

Quindi ci sono alcuni piccoli problemi:

  • intercettazioni, poiché spesso le connessioni non vengono criptate quindi sono facilmente leggibili da chiunque;
  • censura, come spesso capita per oscurare i siti catalogati come proibiti

PRIVACY E PRESTAZIONI

Questo nuovo DNS garantirà la privacy poichè, stando alle dichiarazioni di Cloudflare, tutte le connessioni verranno criptate in HTTPS, impedendo così a chiunque di sapere quali siti hai visitato; inoltre non sarà registrato l’accesso di nessun IP e verranno cancellate tutte le registrazioni relative alle connessioni ogni 24 ore.

Inoltre, Cloudflare ha dichiarato che il DNS è il più performante al momento (forse perché ancora quasi nessuno lo sta utilizzando?), anche se nel forum alcuni utenti europei segnalano prestazioni uguali o inferiori ad altri DnS per il momento. Solo il tempo ci dirà la verità !

1.1.1.1 dns resolver performance

 

FONTE

 

COME INSTALLARE IL NUOVO DNS

 

Continuate a seguirci su drcommodore.it, e non dimenticatevi di passare nel nostro canale Telegram ufficiale o suDiscord per parlare con noi. Naturalmente non perdetevi i i nostri video su YouTube!

 

 

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi