Dr Commodore
LIVE

Recensione Bose SoundLink Mini 2

Le casse bluetooth al giorno d’oggi sono uno strumento molto diffuso. Oggi vi parliamo di una cassa bluetooth Bose, nello specifico del Bose SoundLink Mini 2. Il nome è una garanzia, sarà davvero così?

CONFEZIONE

La confezione è in cartone ed è divisa in due scompartimenti: il primo, in cui è presente la cassa, e un secondo che è costituito da una scatoletta di cartone contenente cavo usb-micro usb, presa da muro e una basetta su cui appoggiare la cassa per ricaricarla.

ASPETTO

Lo speaker è alto 5.1 cm, largo 18 cm e profondo 5.8 cm, il tutto in un peso di 680 g. Un piccolo lingotto di alluminio e gomma, caratterizzato da una costruzione di qualità elevatissima. La parte frontale e posteriore è composta da una fitta griglia attraverso cui si intravedono i diffusori e i trasduttori. La griglia è contornata da una sottile parte in gomma e in quella frontale compare il logo “Bose”. Il resto del SoundLink Mini 2 è in alluminio. Nella parte superiore è presente un riquadro con la scritta “SoundLink Mini” e 5 tasti. Quello di accensione e spegnimento, quello per l’accoppiamento bluetooth, i tasti volume e il tasto centrale che serve a mettere in pausa e cambiare i brani.

IMG 20180331 154451 min

Piccolo appunto sui tasti: capita ogni tanto, soprattutto con il comando pausa, che ci sia una certa latenza tra la pressione del tasto ed il comando associato, anche se la fonte bluetooth è molto vicina. La latenza comunque non è mai più lunga di un secondo. Non intacca l’esperienza d’uso, ma è giusto segnalarla visto che parliamo di un prodotto di fascia alta. La parte destra presenta un ingresso micro-usb per la ricarica e un ingresso jack da 3.5 mm. Nella parte sotto ci sono i contatti per la ricarica tramite la basetta e uno spessore in gomma per aumentare il grip.
È presente in due colorazioni: nero e bianco perla, entrambe molto raffinate ed eleganti.

PAIRING BLUETOOTH

La prima cosa da fare è il pairing bluetooth, estremamente semplice ed immediato. Basta tenere premuto il tasto dedicato ed una voce dallo speaker dirà che il dispositivo è pronto all’accoppiamento. A quel punto basta selezionare il SoundLink Mini 2 nella lista dei dispositivi disponibili sul vostro smartphone, tablet, ecc. Ad accoppiamento avvenuto il simbolo del bluetooth passerà da blu a bianco. Una volta spenta e riaccesa la cassa, se il dispositivo connesso in precedenza sarà nelle vicinanze, la connessione avverrà automaticamente ed immediatamente.
Se, nel tempo, avete collegato al bose diversi dispositivi, sarà possibile switchare tra essi con facilità: premendo il tasto bluetooth sullo speaker infatti, il SoundLink elencherà ad ogni pressione i dispositivi con cui è stato abbinato almeno una volta e se questi dispositivi sono nelle vicinanze, l’accoppiamento avverrà in automatico.

QUALITÀ AUDIO

Ma veniamo al nocciolo della questione: come suona questo speaker? La risposta è: benissimo. Il suono è corposo e equilibrato. C’è una leggera prevalenza delle frequenze basse su quelle alte, ma nulla che vada a compromettere l’ascolto. Nel complesso quindi la qualità è elevata e l’ascolto è piacevole.

Una menzione particolare va fatta ai due diffusori passivi: parlando in termini di esperienza d’utilizzo, permettono di rendere udibili le frequenze basse anche a volume bassissimo. Il difetto di molte casse economiche è quello di avere una buona qualità audio solo a certi volumi, con questo Bose invece la qualità è sempre elevatissima. Questi diffusori sono inoltre rivolti in direzioni opposte, per evitare vibrazioni, che a volumi alti potrebbero essere fastidiose.

A proposito di volume: è abbastanza alto, più di quanto ci si aspetterebbe dalle dimensioni dell’oggetto. È più che sufficiente per animare una festicciola in un salotto o in un giardino. Questo è dovuto ai trasduttori da 40 mm (che possono lavorare con una escursione del cono di 5 mm) che muovono una quantità di aria doppia rispetto ad altri speaker. Tale tecnologia permette una maggiore potenza e quindi un volume massimo decisamente alto.

È possibile utilizzarlo anche come vivavoce dello smartphone per delle telefonate. Qui la qualità è sempre ottima, pur essendo un aspetto secondario. La presenza di un microfono lo rende compatibile anche con Siri e Google Assistant, a seconda che il dispositivo collegato sia Apple o Android.

BATTERIA E TRASPORTABILITÀ

Bose dichiara una durata della batteria fino a 10 ore.
Personalmente, in un anno di utilizzo, ho notato che la durata effettiva della batteria è leggermente inferiore a quanto dichiarato dall’azienda. Con cavo aux ho sempre fatto almeno 8.30/9 ore di utilizzo prima di ricaricare la batteria… Ma considerate che non l’ho mai fatta scaricare del tutto. Difficilmente avrei raggiunto le 10 ore, ma l’autonomia è comunque ottima, pur non essendo la migliore della categoria.

Arriviamo ora a quello che è l’unico “punto debole” del SoundLink Mini 2: la trasportabilità. È piccolo, è vero, ma anche pesantino. Inoltre non è né antiurto né impermeabile, questo lo rende poco adatto ad essere utilizzato all’aperto o nei pressi di una piscina. È possibile acquistare un’apposita custodia, che però sembra più adatta a proteggere il Bose dai graffi piuttosto che dagli urti.  Questo e il prezzo elevato lo rendono un prodotto non adattissimo ai viaggi. In quei contesti forse è meglio affidarsi a casse antiurto, impermeabili, più leggere ed economiche, ma comunque di qualità sufficiente.

IMG 20180331 154553 min

CONCLUSIONI E PREZZO

Il Bose SoundLink Mini 2 mi ha assolutamente convinto. Ottima qualità, bello ed elegante e con una buona batteria.

Il prezzo è elevato e sul mercato ci sono speaker che costano 1/4 di questo e offrono comunque una buona qualità.

Quindi la domanda è: ha senso questo Bose? Considerando che si tratta di un acquisto che durerà anni, secondo me SI.

La qualità è a livelli top ed il costo è ammortizzabile vista la longevità del prodotto. Personalmente la utilizzo ogni giorno sia come cassa bluetooth sia come cassa per il computer per guardare film, video su Youtube e serie tv. Sulla mia scrivania fa un figurone e la resa è ai massimi livelli.

Vi facciamo però un piccolo spoiler: a breve proveremo una cassa bluetooth estremamente economica che però promette risultati ottimi… Potrebbe scapparci un bel confronto! Chissà che mi faccia cambiare idea!

Nel frattempo, potete acquistare il Bose SoundLink Mini 2 cliccando QUI.

Per rimanere aggiornati su news e molto altro, tenete d’occhio DrCommodore e seguiteci su Facebook e Instagram. Ricordatevi anche di seguirci su YouTube, Telegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi