Dr Commodore
LIVE

Speciale 8 Marzo: 10 donne toste del cinema e della TV

Principesse ribelli, pugili, supereroine: le donne sono tutte diverse tra loro, e soprattutto non hanno sempre bisogno di essere salvate da un principe azzurro!

È arrivato anche quest’anno l’8 Marzo: al di là di mimose e auguri (vi siete ricordati di farli, vero?), celebriamo le donne parlando delle figure femminili più amate di cinema e TV.
Negli ultimi anni moltissime ragazze si sono avvicinate (finalmente!) alla cultura nerd, prima “riservata” a un pubblico maschile. Ciò è avvenuto anche grazie anche alle nuove interpretazioni di femminilità nei prodotti d’intrattenimento.

Donne forti, belle e toste: sono loro le protagoniste di questa classifica redatta per la Festa della Donna!
Ho utilizzato diversi criteri per decidere chi inserire, tra cui l’influenza del personaggio nella pop-culture e l’abilità dell’attrice nel rendere il ruolo.

Ragazze e ragazzi, partiamo con la lista delle 10 donne più toste del cinema e della TV!

10. Jennifer Lawrence è Katniss Everdeen (The Hunger Games)

katniss-everdeen-8-marzo
Può una sola ragazza dar vita a una ribellione e riscattare le vite di migliaia di persone ridotte in schiavitù?
Certo, e questa ragazza è Katniss Everdeen.
Il personaggio nasce dalla trilogia letteraria di The Hunger Games, di Suzanne Collins, adattato poi in tre film al cinema con protagonista Jennifer Lawrence.

Katniss è la Ghiandaia Imitatrice: la ragazza diventa simbolo della rivolta dei Distretti ai danni di Capitol City. Katniss deve fare i conti con l’intreccio sentimentale con Peeta e le strategie belliche per il successo della ribellione. È una donna forte, sicura, che fa ciò che nessuno aveva ancora fatto: portare il peso e la responsabilità di essere la guida della rivolta.

Jennifer Lawrence continuerà a dar voce a figure femminili forti anche dopo Katniss: la vedremo presto al cinema in Red Sparrow, dove interpreterà una letale spia.
Non solo davanti alla cinepresa: la “vera” Lawrence è spontanea, decisa, senza peli sulla lingua. Fregandosene delle convenzioni hollywoodiane, agisce di testa sua e si fa carico di importanti messaggi per le pari opportunità.

9. Krysten Ritter è Jessica Jones (Marvel’s Jessica Jones)

jessica-jones-8-marzo
Jessica Jones, semplicemente. Non ha bisogno di maschere, né di alter ego: ha bisogno solo di se stessa. L’investigatrice privata interpretata da Krysten Ritter (Breaking Bad) è una donna che si solleva fiera contro ogni tipo di sottomissione.

In seguito a un violento capitolo della sua vita, Jessica riprende in mano la sua storia con forza pura, aiutandosi e aiutando gli altri a ribellarsi ai soprusi. È questo il filo conduttore tra tutte le 13 puntate della serie tv (di cui esce la seconda stagione proprio oggi !).
Il clima noir è perfettamente reso in una New York ricca di casi per l’investigatrice, dove si muoverà combattendo il presente e facendo i conti con un passato doloroso.

La showrunner Mellissa Rosenberg è decisa a mandare un messaggio utilizzando diversi personaggi, uniti da situazioni di oppressione. Un messaggio destinato a chiunque non si senta in grado di alzare la testa e dire “basta”.

L’attrice Krysten Ritter interpreta eccellentemente Jessica, esprimendo il coraggio e la forza che ognuno dovrebbe tirar fuori nella vita, almeno una volta.

8. Emma Watson è Hermione Granger (Harry Potter)

hermione-granger-8-marzo
Eletta tra le 100 persone più influenti al mondo, Emma Watson diventa famosa vestendo i panni della strega più intelligente di Hogwarts, Hermione Granger.

Hermione viene presa in giro per il suo fare da so-tutto-io, ma salva spesso la pelle dei suoi amici nella saga di Harry Potter. E vada per Ron, un bonaccione a volte poco sveglio, ma neanche Harry il Prescelto se la sarebbe cavata senza Hermione!

La strega non solo è molto intelligente e studiosa, ma anche coraggiosa, leale e pronta a difendere i più deboli. Fonda il C.R.E.P.A., il comitato per la libertà agli Elfi Domestici, e l’Esercito di Silente, il gruppo segreto di sostenitori di Silente durante la dittatura della preside Umbridge.

Emma Watson si definisce onorata di poter interpretare una figura forte e intelligente come Hermione, perché la rispecchia molto: l’attrice britannica ha per ora abbandonato le scene per dedicarsi all’attivismo.
Emma è ambasciatrice dell’organizzazione delle Nazioni Unite UN Women, per la quale compie molti viaggi in Stati dove a donne e bambine non vengono garantite libertà e istruzione.
A febbraio ha donato ben un milione di sterline a un’associazione per il recupero delle donne vittime di abusi e molestie sul lavoro!

Emma Watson è una vera portavoce per i diritti umani e un esempio di forza.

7. Scarlett Johansson è Black Widow (Marvel Cinematic Universe)

black-widow-8-marzo
La Vedova Nera è una spia russa, una letale e abile assassina presente da tempo nei fumetti e nei cinecomics Marvel.

È da sempre un’eroina tosta quanto bella, ma ancora di più da quando Scarlett Johansson, nel 2010, incomincia a interpretare il ruolo.
Natasha Romanoff è un’ex-agente del KGB e assassina biopotenziata. Oltre a un notevole arsenale (e no, non sto parlando del suo corpo mozzafiato), la spia può contare sul suo acume, una mente fredda, eccellente abilità in molte arti marziali e un fascino ammaliante.
Natasha entra a tutti gli effetti nei Vendicatori in The Avengers. Nat non è solo forte ma anche molto sensibile: è l’unica a riuscire ad avvicinare e calmare Hulk quando perde le staffe!

Scarlett è perfetta per questo ruolo così forte e sensuale: l’attrice statunitense ha interpretato personaggi come Motoko Kusanagi nella trasposizione cinematografica di Ghost in the Shell, ed è stata ambasciatrice di Oxfam in difesa dei diritti umani nel mondo.
Un ottimo esempio di bellezza, bravura e filantropia.

6. Emilia Clarke è Daenerys Targaryen (Il Trono di Spade)

daenerys-targaryen-8-marzo
Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, Madre dei Draghi, Khaleesi del Grande Mare d’Erba, Distruttrice di Catene… e un sacco di altri incredibili titoli che questa giovane regnante si è guadagnata a suon di battaglie.
Daenerys è uno dei personaggi più amati dei libri e della serie TV de Il Trono di Spade: bellissima, potente e “mamma” di tre maestosi draghi.

A differenza dei suoi nemici, Daenerys mostra il suo lato buono e pietoso verso i più sfortunati, liberando schiavi lungo la strada per l’Occidente. È allo stesso tempo una forte e determinata Regina, pronta a combattere e a prendere decisioni scomode per raggiungere i suoi obiettivi.

Daenerys Targaryen è uno dei personaggi femminili più influenti degli ultimi anni, questo grazie anche all’interpretazione ottima di Emilia Clarke: l’attrice svela a Rolling Stone che la potenza di Daenerys l’ha cresciuta e l’ha convinta a perseguire i giusti ideali anche nella vita reale.

Emilia e Daenerys sono entrambe donne forti, determinate e allo stesso tempo gentili e giuste.

5. Hilary Swank è Maggie Fritzgerald (Million Dollar Baby)

Million-Dollar-Baby-8-marzo
Million Dollar Baby ottiene ben 4 premi Oscar nel 2005 grazie alla regia di Clint Eastwood e all’interpretazione appassionata di Hilary Swank.
La storia racconta dell’allenatore di boxe Frankie Dunn e della pugile Maggie Fritzgerald: l’atleta chiede a Frankie di allenarla, senza farsi  fermare dalla poca fiducia dell’uomo nell’allenare una ragazza.
Grazie alla sua inattaccabile forza di volontà, Maggie dimostra agli altri e a se stessa le sue capacità, diventando ben presto una pugile molto temuta.

Hilary Swank dà volto a una delle figure femminili più d’ispirazione del cinema: contro ogni schema, contro ogni pregiudizio, Maggie Fritzgerald è uno spirito libero in un mondo incatenato dalle convenzioni. La pugile è un simbolo per chi lotta per le pari opportunità e per chi insegue un sogno.

4. Gal Gadot è Wonder Woman (Wonder Woman e DC)

wonder-woman-8-marzo
Wonder Woman è un simbolo eterno di lotta e di fierezza femminile. Una donna straordinaria, un’Amazzone pronta a difendere la Terra con una forza sovrumana e una morale inattaccabile.
Il personaggio viene creato nel 1941 da un teorico del femminismo: disse che “il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman e in più il fascino di una donna brava e bella”.

Nel 2017 arriva un film di Wonder Woman, pellicola in cui l’attrice israeliana Gal Gadot indossa le vesti dell’Amazzone per la felicità del pubblico.
Gal è una donna tostissima, al di là della sua fantastica interpretazione dell’eroina DC: sin da bambina eccelleva in parecchi sport, è cintura nera di karate Shotokan e ha militato come soldatessa nelle Forze di difesa israeliane come istruttrice di combattimento!

Che dire, la bella e brava Gal Gadot è un’Amazzone sia sul grande schermo che nella vita privata.

3. Uma Thurman è La Sposa (Kill Bill)

uma-thurman-8-marzo
Saliamo sul podio con un personaggio immortale del cinema: Beatrix Kiddo, meglio conosciuta come La Sposa, è la protagonista di Kill Bill Vol.1 e 2.

Musa di Quentin Tarantino, Uma Thurman dà il volto a questa instancabile killer assetata di vendetta: dopo quattro anni di coma si risveglia e dà la caccia senza sosta alle persone che hanno cercato di ucciderla affogando il suo matrimonio nel sangue.
Pochi altri personaggi del cinema spaccano quando La Sposa: Uma Thurman è una garanzia se si tratta di dare il volto a una donna forte e sensuale, come per esempio Mia Wallace in Pulp Fiction.

Tra un film e l’altro, Uma si schiera in prima linea per la difesa dei diritti umani: coinvolta nel caso Weinstein, ha denunciato con coraggio il produttore, proprio per un brutto episodio sul set di Kill Bill.

2. Carrie Fisher è Leila Organa (Star Wars)

principessa-leila-8-marzo
La Principessa Leila spicca nel “maschile” universo di Star Wars.
La gemella di Luke Skywalker è un simbolo di forza femminile diventato iconico negli anni ’70-’80, continuando a essere d’ispirazione anche oggi.

Principessa, giovane Senatrice, ottima stratega e dal cuore buono: Leila tiene testa anche a Darth Vader e trova sempre la forza di risollevarsi e combattere per la Ribellione, anche dopo la distruzione del suo pianeta natale, Alderaan.
Leila è una figura di intelligenza, bellezza e determinazione che non fa rimpiangere la povertà di donne nella saga di Lucas: i fan di entrambi i sessi sono molto affezionati alla figura della Principessa dai capelli “a ciambella”.

L’attrice che interpreta Leila è Carrie Fisher, un’artista segnata da una vita difficile. Carrie ha sempre combattuto con se stessa a causa di un disturbo bipolare e ai problemi di alcolismo, mantenendo però la forza di andare avanti e curarsi definitivamente dopo aver girato The Blues Brothers.
Il riscatto definitivo arriva nel 2015: Carrie riprende il ruolo di Leila Organa in Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Leila abbandona il titolo di Principessa per diventare Generale della Ribellione, sempre con la stessa forza che distingue il personaggio.

La vita di Carrie Fisher si spegne tristemente il 27 dicembre del 2016 a causa di un infarto. La sua morte ha scosso i fan di ogni generazione, che l’hanno ricordata con sentimento come la loro eterna Principessa.

1. Sigourney Weaver è Ellen Ripley (Alien)

ellen-ripley-8-marzo
Ellen Ripley è interpretata da Sigourney Weaver nella saga di Alien. Non è considerata solamente una delle più forti eroine femminili, ma tra le figure del cinema più importanti in assoluto.

Per tenere testa a uno Xenomorfo bisogna essere davvero astuti e badass, e la superstite del Nostromo da del filo da torcere a questa letale creatura per ben quattro film di Alien!

Il personaggio è stato fortemente voluto da Ridley Scott: è infatti partita da lui la decisione di creare un’eroina donna come protagonista principale della pellicola.
Non la dolce metà dell’eroe, non il braccio destro, ma la figura cazzuta centrale del film di fantascienza. Ellen è testarda, aggressiva, senza make-up e talmente rabbiosa da combattere e sopravvivere agli Xenomorfi.

L’attrice Sigourney Weaver dona al personaggio di Ellen Ripley una sensualità diversa, forte e determinata. Per nostra fortuna, la Weaver ha continuato a militare nelle fila della fantascienza, diventando una delle attrici più influenti del mondo sci-fi: è celebre il suo ruolo di Dana Barret in Ghostbusters.

Ellen Ripley merita il primo posto sul podio per l’iconicità della sua figura e per l’importante ruolo da apripista verso figure femminili toste e forti nel mondo della fantascienza e del cinema.

Siamo alla fine della classifica! Avete trovato qualcuna delle vostre eroine? Chi manca all’appello?

Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social.
Siamo su FacebookInstagramYoutubeTelegram, Twitter e Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi