Dr Commodore
LIVE

Vodafone e Nokia portano il 4G sulla luna!

Fermi un attimo carissimi commodoriani, avete letto bene e si, non è Il Lercio.

Difatti la filiale tedesca di Vodafone e Nokia, che sarà il partner tecnico, secondo il quotidiano britannico online The SUN, stanno collaborando per costruire, sulla Luna, una rete di telefonia cellulare 4G nel 2019; le due società, hanno presentato il progetto al Mobile World Congress a Barcellona di quest’anno.

Nokia e Vodafone hanno annunciato che, il trasporto dei materiali sulla Luna verrà effettuato attraverso un lander e due piccoli rover, progettati da Audi, sulla superficie lunare, che arriveranno a destinazione grazie al razzo Falcon 9 di SpaceX (proprietà di Elon Musk) che sarà lanciato, nel 2019, dalla stazione di Cape Canaveral Air Force in Florida, negli Stati Uniti. La soluzione sarà a supporto del piano Mission to the Moon della società tedesca PTScientists, che ha progettato una missione sul satellite terrestre, appunto per il 2019.

ezgif.com video to gif

 

I rover di Audi, attraverso la rete 4G, potranno comunicare e trasferire dati scientifici e video HD mentre si avvicineranno al veicolo lunare della NASA Apollo 17, trasporto utilizzato dagli ultimi astronauti per camminare sulla Luna. Si ritiene che la rete 4G sarà in grado di trasmettere il video su banda di frequenza 1800 MHz, in questo modo si potrà assistere alla prima diretta streaming in alta definizione proveniente dalla superficie lunare.

Ebbene, anche la Luna avrà il 4G, il prossimo passo quale sarà? La Fibra ottica? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi