Dr Commodore
LIVE

I migliori giochi da tavolo ispirati alla cultura nerd

Monopoly, Cluedo, Risk… Sono solo alcuni dei più famosi giochi da tavolo con varianti nerd ispirati ai nostri film e libri preferiti. Siete pronti a scoprirli? Radunate qualche amico e preparatevi a lunghe serate di divertimento.

I giochi da tavolo! Chi non ha passato lunghe serate ad affrontare gli amici con carte e board game? Chi non ha cancellato dalla propria vita amici e familiari per un brutto tiro a Monopoly?
Esistono decine di edizioni speciali dei nostri giochi da tavolo preferiti, molte delle quali si ispirano direttamente alle migliori saghe nerd.

I giochi citati nell’articolo sono acquistabili da Amazon in lingua italiana o inglese: trovate il link sotto alla descrizione del gioco.
Vediamo subito cosa offre il panorama dei giochi da tavolo in chiave geek!

Uno – Edizione Super Mario
uno-super-mario

Un inizio soft: so che siete tutti stati traumatizzati dalla pioggia di +4 sotto cui i vostri “amici” vi hanno sommerso. Uno è un gioco semplice, ma divertente e coinvolgente per passare noiosi viaggi e pomeriggi in spiaggia.
Quest’edizione speciale vede i personaggi di Super Mario ritratti sulle carte: una simpatica stampa alternativa per tutti gli appassionati Nintendo.
[amazon_link asins=’B01ARGC2VQ’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4cafc90-0fdc-11e8-9ae7-f5e4077609a0′]

Carcassone Star Wars
Carcassonne-Star-Wars

Questa edizione di Carcassone è bella per due motivi: è a tema Star Wars ed è utile per chi si avvicina per la prima volta al mondo di Carcassone.
La meccanica di gioco è stata semplificata per rendere le partite più snelle e veloci, senza rinunciare al divertimento.
Si possono affrontare da 2 a 5 giocatori, anche in modalità a squadre: vi opporrete all’Impero o a schiaccerete la feccia ribelle?
[amazon_link asins=’B00V8LNHY6′ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02e04072-0fdd-11e8-aaa8-5f20ea9ddecf’]

Monopoly

Monopoly è uno dei giochi da tavolo con più edizioni nerd, quindi perché citarne una sola?

Edizione Game of Thrones
monopoly-got

Preparatevi per un lungo viaggio verso Approdo del Re nell’edizione da collezione di Monopoly Game of Thrones!
Le regole rimangono le stesse del classico gioco da tavolo, ma come pedine avrete a disposizione simboli iconici della saga di George R.R. Martin: un uovo di drago, un Metalupo, un Estraneo… e ovviamente il tanto agognato Trono di Spade!
Il gioco è stato tradotto anche in italiano, perciò cosa aspettate? Pronti a ripagare i vostri debiti come un vero Lannister?

[amazon_link asins=’B01MA3TETH’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6bc95ebc-0fe0-11e8-a50b-0781564babdb’]

Edizione Pokémon – Kanto Edition
monopoly-pokemon

Oltre i cieli dell’avventura, e oltre gli Imprevisti! Con questa edizione di Monopoly potrete catturare tutti i Pokémon, da Geodude a Zapdos. Ma occhio al Team Rocket, vi metterà i bastoni fra le ruote anche in questo gioco da tavolo.
Le pedine sono davvero belle: oltre ai tre starter della prima generazione, possiamo scegliere tra Pikachu, Eevee e Jigglypuff.
Un’edizione davvero carina da aggiungere ai cimeli a tema Pokémon.
[amazon_link asins=’B00K3EYT4Q’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58649b07-0fdc-11e8-a271-794ef755ba3e’]

Edizione Rick e Morty
monopoly-rick-and-morty

Il duo nonno-nipote più insano della tv torna in questa particolare edizione di Monopoly. Rick e Morty attraverseranno universi paralleli (come sempre) facendo i conti con alieni pericolosi e mondi dove la logica non esiste.
Forza giocatori, it’s time to get schwifty!
[amazon_link asins=’B0773PLQR3′ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’69ce27ee-0fdc-11e8-81b6-7d6ef68a3372′]

Cluedo Doctor Who
cluedo-doctor-who

Dal 1948 Cluedo appassiona giocatori di tutte le età con un’atmosfera misteriosa ispirata ai gialli: ogni giocatore rappresenta un personaggio che, raccogliendo indizi e prove, dovrà risolvere il mistero del gioco.
Nell’edizione Doctor Who i giocatori dovranno scoprire quale personaggio è stato manipolato mentalmente dai Dalek e spinto a rapire il Dottore: lo scopo del gioco è quindi risolvere il caso.
Ce la farete a capire quale dei vostri amici ha rapito il povero Dottore?
[amazon_link asins=’B010T1W83Q’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4c14f127-0fdd-11e8-bc12-d5fc1f334394′]

Risk

Anche Risk conta billions and billions and billions di edizioni, tra cui Star Wars, il Trono di Spade, il Signore degli Anelli.
Ecco alcune delle fighissime versioni a cui potete giocare.

Edizione Signore degli Anelli
risk-lotr

Unitevi alla Compagnia nella battaglia per la Terra di Mezzo! L’edizione di Risk Signore degli Anelli è un pezzo da collezione per ogni amante della saga. La variante ha le stesse regole di Risk ma con un’atmosfera molto più tolkeniana.
Gli eserciti si schierano e si affrontano su una mappa a colori, accurata e in pieno stile Lord of The Rings: questa edizione è solamente in inglese, ma è facilmente comprensibile a tutti.
Ci sarà un giorno in cui i vostri amici vinceranno a Risk, ma non è questo il giorno!
[amazon_link asins=’B008QWUUVI’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6bd14215-100f-11e8-8135-d546f50bb076′]

Edizione Marvel Cinematic Universe
risk-marvel-mcu

Avengers, uniti, anche su Risk! Questa versione futuristica del gioco è ambientata nell’ormai ampio Universo Cinematografico Marvel: solo i super eroi più forti riusciranno a conquistare i territori.
Nei panni di Thor, Captain America, Ultron e tanti altri, dovrete dominare il gioco per guadagnarvi il titolo di super eroi più forti dell’Universo.
Una chicca: nel gioco è compreso un mini Helicarrier S.H.I.E.L.D. e una piccola Stark Tower.
Sì, sono di carta e di plastica, ma sono bellissimi!
[amazon_link asins=’B0116OECUM’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4bbbe04-0fdc-11e8-9e15-6d418568d36a’]

Scacchi Harry Potter
scacchi-hp

Ok, forse sto barando, ma questa riproduzione degli scacchi magici visti in Harry Potter e la Pietra Filosofale è da esposizione!
Con questa scacchiera possiamo rivivere la memorabile partita giocata da Harry, Ron e Hermione nel primo libro della saga, senza però rischiare di essere vittime di enormi scacchi di pietra che prendono il gioco troppo sul serio.
I pezzi sono riprodotti fedelmente: oltre che su Amazon, ne potrete trovare di diverse fatture e materiali in negozi specializzati in oggettistica medievale e fantasy.
[amazon_link asins=’B00WADKDES’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c0fda9e-0fdd-11e8-b89a-cd88b02443d7′]

Possedete già qualcuna di queste edizioni speciali? Quale preferite tra queste, e quali volete aggiungere?

Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social.
Siamo su FacebookInstagramYoutubeTelegram, TwitterDiscord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi