Dr Commodore
LIVE

Il regista Mateo Willis immortala con gli smartphone Xperia la bellezza senza tempo della natura

Il pluripremiato regista Mateo Willis (vincitore di riconoscimenti del calibro di Emmy e BAFTA, nonché tra gli autori di Blue Planet IIPlanet Earth II e Frozen Planet)  ha deciso di mettersi alla prova collaborando con altri film-maker indipendenti, provenienti da ogni parte del mondo, per realizzare un film interamente girato con gli smartphone Xperia.

Sony Mobile e Mateo Willis hanno infatti selezionato ben quaranta videomaker con lo scopo di girare una serie di filmati che accompagnassero lo spettatore in un viaggio visivo nei luoghi più meravigliosi del nostro pianeta, il tutto servendosi solamente dell’incredibile fotocamera Motion Eye presente sui dispositivi flagship della serie Xperia, tra cui Xperia XZ1. Il materiale raccolto dagli esperti della fotografia è stato infine curato e montato da Mateo Willis per dare vita a “The Journey”, diffuso quest’oggi per la prima volta su Youtube.

Mateo Willis commenta: “The Journey è un progetto complesso ed entusiasmante sotto diversi aspetti. Ero abituato a portare con me grandi quantità di attrezzature fotografiche, mentre in questo caso ogni fotogramma del film è stato girato utilizzando esclusivamente smartphone Xperia, che mi hanno stupito e si sono dimostrati perfettamente all’altezza di questo compito. Generalmente riesco a ottenere effetti come il Super slow motion solo con strumenti professionali di alto livello, mentre per questo progetto avevo tutta la tecnologia di cui avevo bisogno nel palmo della mano. È stato stupefacente!”.

Il filmato narra di viaggi attorno al mondo, possiamo scorgere paesaggi urbani, parchi, gli occhi scorrono lungo gli argini dei fiumi incontrando d’un tratto distese di ghiaia, campi, oceani, tutti attimi immortalati che sembrano avvenire nello stesso momento, offendo prospettive diverse sulla natura che ci circonda.

Sony Mobile @funforlouis

Il regista precisa: “Questo film non è un documentario per un motivo ben preciso. Il pubblico non deve capire il viaggio o conoscerne i dettagli. Il compito che avevano tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto era di usare il tema del ‘viaggio’ come primario motivo artistico e utilizzare gli smartphone Xperia per presentarlo agli spettatori in modo concreto. L’idea era di trovare momenti di bellezza mozzafiato che insieme potessero esprimere la meraviglia senza tempo del mondo della natura”.

Gli smartphone Xperia si sono mostrati un degno compagno di viaggio, capace di rendere tutto questo realtà.

Xperia Xz1 offre una fotocamera Motion Eye e la possibilità di immortalare gli istanti più magici in Super slow-motion a 960 fps. La funzione Predictive Capture inoltre inizia il buffering delle immagini un secondo prima che venga premuto il pulsante di scatto, permettendo di tornare sempre indietro e selezionare un’immagine che potremmo esserci persi.

La modalità Steady Shot invece garantisce video perfetti anche quando realizziamo primi piani o quando la fotocamera è impostata in modalità selfie. Presente anche il 4k.

Tutta la potenza che contraddistingue la famiglia Xperia, nell’XZ1 Compact è racchiusa in terminale compatto dal display da 4.6 pollici, dotato di tutte le feature del fratello maggiore XZ1.

Per quanto riguarda XZ Premium, l’intrattenimento visivo alza l’asticella della qualità con un display da 5.5 pollici a risoluzione 4K HDR TRILUMINOS, le cui caratteristiche sono contrasto, nitidezza e colori eccellenti.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi