fbpx
Recensioni Nintendo

Just Dance 2018 – Il party game che non ti aspetti!

Ecco Just Dance 2018!

Ecco la nostra recensione della nuova edizione del celebre party game di Ubisoft!

I party game sono da sempre una categoria presente nella casa di ogni videogiocatore. Basti pensare a titoli come Wii Sport o la celebre saga di Mario Party, i quali sono riusciti ad intrattenere gruppi interi di amici o famiglie, accomunati dalla passione per i videogiochi.

Packshot PS4 di Just Dance 2018!

La fortunata saga di Ubisoft approda anche quest’anno sulle console di ultima generazione, come Nintendo Switch, Ps4 ed Xbox One, oltre che sulle console della scorsa gen. È importante ricordare che, come per Just Dance 2017, il nuovo capitolo è disponibile anche su Microsoft Windows e Mac OS.

Il gioco è stato annunciato il 12 giugno 2017 all’E3 di Los Angeles, per poi essere distribuito a partire dal 24 ottobre in Nord America, e dal 26 dello stesso mese in Europa.

La serie giunge al suo nono capitolo, con il parco musicale più grande di sempre, il quale conta 41 canzoni più un brano bonus esclusiva Ubisoft Club per PS4, Xbox One, Wii U e Nintendo Switch.

Si balla! – Le modalità di gioco

Il menù principale ed i menù dedicati ad ogni sezione si presentano come sempre colorati e d’impatto. Appena entrati in gioco, viene chiesto di scegliere il controller da utilizzare, Ad esempio, su Ps4 potete scegliere tra PlayStation Camera, PlayStation Move o il vostro dispositivo mobile con l’apposita app “Just Dance Controller”, disponibile su Android e iOS.

I controller di Just Dance 2018!

Una volta dentro si ha accesso a 3 diverse sezioni del gioco o modalità. La prima è la Sezione “Kids”, la novità principale del titolo, contenente 13 canzoni di base, espandibili grazie al servizio a pagamento “Just Dance Unlimited”. Quest’ultimo permette di ampliare il catalogo di canzoni con 300 brani ripresi dalle versioni precedenti del gioco. Le canzoni della sezione Kids sono per un target di età bassa, e presentano infatti colonne sonore dei film disney o balli di gruppo per i più piccoli.

Ecco la modalità Kids di Just Dance 2018!

La sezione principale presenta un menù con ampia scelta di canzoni provenienti da ogni genere. Si va dai tormentoni latino-americani alla musica rock, passando poi all’hip hop o addirittura alla musica classica. Nel titolo sono presenti anche le Dance Quest, ovvero missioni giornaliere inerenti, ad esempio, al numero di canzoni ballate, di passi precisi effettuati o al punteggio ottenuto.

Le sfide giornaliere di Just Dance 2018!

Al completamento di ogni quest si ottengono delle monete, i “Mojo”, sfruttabili in una slot machine che ci darà stickers, avatar, coreografie alternative o nuovi balli come gli “episodi” della modalità Dance Lab, in cui sarete tenuti ad eseguire dei passi di danza a tema facenti parte dei collezionabili del titolo. La variazione al punteggio di questa versione prevede il nuovo grado “super” raggiungibile al superamento dei 12000 punti. L’altro aspetto consolidato del titolo è il multiplayer con la modalità World Dance Floor: in base al punteggio ottenuto verremo posizionati nella classifica mondiale, con la possibilità di scalare il ranking sfidando altri ballerini da tutto il mondo o con tornei, eventi e “boss” da sconfiggere a colpi di ballo.
Restano poi le modalità delle scorse versioni di gioco, come la modalità fitness che permette di bruciale kcal facendo un programma personalizzato di ballo.

World Dance Floor!

La formula vincente del titolo resta invariata: colorato, diretto ed aperto ad ogni tipo di giocatore. Just Dance 2018 riesce ad essere longevo, offrendo varie modalità a cui giocare ed una vasta scelta di balli e generi musicali, accontentando così i gusti di tutti i giocatori.
Il titolo però non è esente da difetti, infatti i controlli con l’app per smartphone risultano spesso poco reattivi e molto tardivi nel dare i segnali dei movimenti, ma soprattutto capita spesso che ci si disconnetta dall’app mentre si balla, rovinando così l’esperienza di gioco. Il titolo è però effettivamente limitato ai soli amanti del genere dance party e di conseguenza i server multiplayer si presentano poco popolati.

Considerazioni finali

In conclusione possiamo dire che, al prezzo di € 50,00, Just Dance si presenta come un soddisfacente party game che riesce in modo semplice e diretto a fare bene ciò per cui è stato sviluppato: divertirsi a tempo di musica, in compagnia o da soli. Per la vasta scelta musicale, le varie modalità e tenendo in considerazione i difetti più o meno gravi, il voto di Just Dance 2018 è…

7.5

PRO CONTRO
Formula ancora fresca

Buona longevità

Adatto a tutti

Il sistema di controllo tramite smartphone è poco preciso e stabile

Server poco popolati

Prezzo leggermente fuori misura

 

Antonio D. Maddaluno

 

Facebook Comments

Twitch!

Canale Offerte Telegram!