Dr Commodore
LIVE

Il problema “Laser Rot” dei DVD Warner Bros che li rende illegibili: l’azienda offre una soluzione

Nel corso degli ultimi giorni, una notizia ha preso piede tra gli appassionati di cinema e collezionisti di vecchi film: numerosi DVD prodotti da Warner Bros. tra il 2006 e il 2008 si sono dimostrati affetti dal cosiddetto laser rot, un problema che rende il disco inutilizzabile. Questo fenomeno, che si manifesta con il deterioramento delle sue pellicole interne, è stato un problema noto per i LaserDisc degli anni ’80 e ’90, ma mai così diffuso nei DVD.

Il caso è stato sollevato quando diversi appassionati hanno confermato che molte delle loro copie di film iconici come The Wild Bunch e The Shawshank Redemption non funzionavano più. Il problema è particolarmente preoccupante perché molti dei titoli colpiti non sono stati rilasciati in Blu-ray (e i dischi in Blu-ray non sono colpiti dal problema) o in digitale, finendo quindi per diventare media perduti.

Alcuni fan, dopo aver cercato soluzioni online, hanno scoperto che il problema riguarda principalmente i titoli rilasciati dalla Warner Bros. in quel periodo, con un numero crescente di persone che lamentano lo stesso problema. Tuttavia, fino a poco tempo fa, la compagnia non aveva rilasciato dichiarazioni ufficiali su come affrontare la situazione, e la preoccupazione era che milioni di DVD ormai inutilizzabili restassero a prendere polvere sugli scaffali.

laser rot dvd warner bros
Il problema "Laser Rot" dei DVD Warner Bros che li rende illegibili: l'azienda offre una soluzione 3

La risposta di Warner Bros. e le possibilità di sostituzione

Tutti gli HD-DVD rilasciati da Warner Bros. durante quel periodo sono ormai praticamente inutilizzabili, pur essendo costosi all’epoca. Dopo che la storia ha cominciato a circolare grazie al post di Joblo divenuto virale, Warner Bros. ha finalmente reagito rilasciando loro una dichiarazione ufficiale. La compagnia ha confermato di essere al corrente dei problemi con i DVD prodotti tra il 2006 e il 2008 e ha avviato un programma di sostituzione per i dischi difettosi, nel tentativo di rimediare ai disagi creati ai consumatori.

Tuttavia, la sostituzione non sarà possibile per tutti i titoli, poiché molti di questi non sono più in stampa o i diritti di distribuzione sono scaduti. In questi casi, i consumatori saranno offerti scambi con titoli di valore simile. Per avviare la richiesta di sostituzione, i consumatori possono contattare direttamente il team di supporto di Warner Bros. all’indirizzo whv@wbd.com. La compagnia ha anche precisato che, per quanto riguarda i titoli disponibili, l’iniziativa è attiva, e si cercherà di garantire la sostituzione dei dischi difettosi.

Nonostante l’iniziativa di sostituzione di Warner Bros., il problema rimane per i collezionisti che possiedono titoli che ormai non sono più in stampa. Per questi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di archiviare i film su piattaforme come PLEX, ma purtroppo, per molti, è già troppo tardi. Seppur il problema del laser rot rimanga, la risposta di Warner Bros. offre almeno una speranza per i consumatori che cercano di ripristinare i propri film, anche se rimane una grossa incognita su quanto tempo la compagnia sarà in grado di garantire queste sostituzioni.

dvd warner bros laser rot
Il problema "Laser Rot" dei DVD Warner Bros che li rende illegibili: l'azienda offre una soluzione 4

Leggi anche: CPU false con Amazon: esperto hardware segnala l’acquisto di un AMD Ryzen 7 9800X3D fasullo

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi