Quando si parla di anime e manga estremamente lunghi, One Piece è uno dei titoli che viene subito in mente. Certo: in Italia esistono opere a fumetti ancora più longeve del manga di Eiichiro Oda. Basti pensare a Tex: nato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini, il ranger più famoso del fumetto italiano fece la sua prima apparizione nel settembre 1948. Da allora ogni mese Bonelli pubblica un volume inedito di Tex e al giugno 2023 il fumetto ha raggiunto l’incredibile cifra di 752 albi.
Questi numeri non sminuiscono affatto la longevità di One Piece. Ad oggi è effettivamente il manga più “vecchio” presente su “Weekly Shonen Jump”, avendo quasi 26 anni sulle spalle. Un capitolo alla settimana è un ritmo che non reggono tutte le opere: negli ultimi anni, il periodo di vita di un manga si aggira intorno ai 5/6 anni, anche se registra un ottimo successo (vedasi Demon Slayer e Tokyo Revengers).
Invece ancora oggi il manga di Oda macina record su record di vendite e l’uscita di ogni capitolo è vissuta come un evento dagli appassionati. In ogni pagina Oda inserisce nuovi personaggi e nuovi elementi che spiegano la lore del mondo del Mare blu. E dunque, vista questa notevole longevità, attualmente quanti capitoli di One Piece ci sono?
Il numero notevole di capitoli raggiunto da One Piece
Come abbiamo accennato, l’opera di Eiichiro Oda ha un ritmo che è tecnicamente settimanale; ma non ha un’uscita regolare, visto che sono frequenti le pause del manga (per ragioni produttive o perché lo stesso “Shonen Jump” non esce in Giappone). Una serializzazione di questo genere ha permesso al manga di Oda di raggiungere un numero elevato di pagine: attualmente One Piece può infatti contare ben 1086 capitoli.
Questa cifra è stata raggiunta dal manga a inizio giugno e breve sarà superata dal 1087° capitolo, previsto il 18 luglio. Nel nostro Paese grazie a MANGA Plus i nuovi capitoli possono essere letti ufficialmente pochi giorni dopo l’uscita in Giappone. Si tratta dell’app ufficiale di Shueisha che potete scaricar sia con l’App Store che con il Play Store. Altrimenti, se volete leggere i capitoli in italiano, potete recuperare i volumi del manga editi Star Comics, nella “prima edizione” o nella “New Edition”