Dr Commodore
LIVE

Forza Motorsport: nuovi dettagli sull’approdo del gioco alla nuova generazione

Il Developer Direct di Xbox & Bethesda si è aperto con la presentazione del team di Turn 10 Studios per l’approdo alla nuova generazione di Forza Motorsport. Il titolo viene definito dagli sviluppatori come il gioco di motori tecnicamente più avanzato che sia mai stato creato, e punta a sfruttare a pieno la potenza di Xbox Series X|S, grazie sia ad una rinnovata grafica che ad un sistema di suoni decisamente all’avanguardia.

Costruito completamente da zero, Forza Motorsport vuole colpire i migliaia di fan della serie offrendo un’esperienza di corsa unica e senza rivali, con gare definite violente che porteranno ad una battaglia continua sulla pista, e un’avanzamento della fisica dei modelli superiore ai Forza Motorsport 5, 6 e 7 combinati assieme, e che dunque porteranno ogni gara ad un livello superiore, il tutto disponibile sia in una carriera a giocatore singolo dove il focus principale sarà la costruzione della vostra macchina, sia in una modalità di gare online.

Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, il livello di dettaglio sarà 10 volte superiore al più recente titolo della serie, specialmente per quanto riguarda l’ambiente circostante nelle varie piste, sia all’interno di uno stadio che sarà caratterizzato da centinaia di spettatori individualmente animati, sia in percorsi più urbani con dettagli aggiuntivi sulle costruzioni circostanti e sulle zone di terra laterali, in un’esperienza sempre fluida in 4K a 60 FPS e con un ray tracing in tempo reale mozzafiato.

Forza Motorsport next gen logo

L’avanzamento tecnico di Forza Motorsport nel dettaglio

Forza Motorsport non ha una data di uscita precisa, ma ciò che ci viene rivelato è che il 2023 sarà l’anno che approderà sulla piattaforma Microsoft. Esso avrà oltre 500 macchine personalizzabili e più di 800 modifiche uniche da poter installare, con la propria vettura che sarà incredibilmente realistica sotto diversi punti di vista. In primo luogo la verniciatura delle macchine permetterà un rilevamento delle luci mai visto prima, e che quindi interagirà meglio con i riflessi e la luminosità circostante, ma il dettaglio più notevole è la capacità della vettura di sporcarsi e subire danni e graffi in tempo reale, cosa che ne aumenta il realismo.

Ogni macchina inoltre avrà una profondità di suono incredibile, in quello che viene definito la miglior infrastruttura sonora mai realizzata su un gioco di corse. Ogni macchina avrà una varietà di suoni, non solo sui motori che saranno diversi per vettura e per turbo utilizzato, ma anche per i cambi di sonoro provocati dall’ambiente circostante e che vengono adattati dinamicamente.

forza motorsport griglia partenza

A livello di piste, Forza Motorsport proporrà 20 ambienti che includono molte delle iconiche preferite dai fan completamente rifatte da zero, e 5 completamente nuove incluso il circuito Kyalami in Sud Africa. A rendere ancora più uniche le varie ambientazioni ci sono il sistema di annuncio regionale delle piste, che si differenzia per ognuna di esse, ma soprattutto il rinnovato sistema meteorologico che agirà in maniera dinamica all’inizio di una gara, rendendo ogni sfida diversa.

Pioggia, caldo afoso e forte vento saranno alcune delle condizioni atmosferiche che potrete trovare nella gara, e ognuna influirà sulla vostra vettura. In questo nuovo Forza Motorsport, infatti, dovrete tener d’occhio la temperatura della pista per l’aderenza e il logoramento delle ruote della macchina. E non è finita qui. Non sarà soltanto il meteo ad essere dinamico, ma anche il momento della giornata come la notte che su alcune ambientazione vi toglierà il fiato, e con le nuvole che saranno generate in maniera procedurale rendendovi la visuale di gioco sempre diversa.

forza motorsport vista notturna

Leggi anche: GRAN TURISMO: PRIMO TRAILER UFFICIALE DEL FILM SONY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi