Dr Commodore
LIVE

“Stop alle auto elettriche dal 2035”: la strana proposta nel Wyoming

Il futuro che si prospetta per le automobili è “elettrico”. Per lo meno in Unione Europea che dal 2035 si è posta l’obiettivo di mettere al bando le auto a benzina e a diesel. La stessa identica risoluzione è stata presa dallo Stato americano della California.

Non tutti nel mondo sono favorevoli all’abbandono delle endotermiche. Una critica al bando dell’UE è arrivata per esempio dalla Premier Giorgia Meloni, che aveva definito il provvedimento come “profondamente lesivo” del “sistema produttivo” italiano. Anche oltreoceano ci sono diversi pareri contrari nei confronti del mercato delle auto elettriche.

Stiamo parlando del Wyoming, il 44° Stato degli Stati Uniti d’America, che detiene anche il record del minor numero di abitanti del Paese (solo 581 mila). Lo Stato sta facendo parlare di sé negli USA e nel resto del mondo per una proposta di un gruppo di legislatori repubblicani: uno stop alle auto elettriche nel Wyoming dal 2035.

Wyoming Aldo Giovanni e Giacomo

Lo stop alle auto elettriche nel Wyoming

La proposta verrebbe da 6 senatori repubblicani del Wyoming ed è stata presentata lo scorso venerdì. La risoluzione sarebbe per lo più una provocazione nei confronti di altri Stati che hanno a loro volta messo al bando le endotermiche. Insieme alla California, infatti, sarebbero 15 gli Stati americani che si stanno muovendo verso tale bando.

Come ha spiegato Ed Cooper, uno dei senatori repubblicani che ha proposto la risoluzione, il ban delle auto a combustili fossili sarebbe un danno molto grave all’economia petrolifera dello Stato americano e al “suo modo di vita”.

Tesla

Ad ogni modo, come già accennato, è più una provocazione che una proposta seria. Infatti per Cooper un vero ban delle auto elettriche dal 2035 sarebbe “ridicolo”:

Penso che l’idea di un ban dei veicoli elettrici sarebbe veramente del tutto ridicolo, ma non è più ridicolo di un bando per i veicoli alimentati da combustibili fossili

Per il momento rimane il fatto che il Wyoming sia uno degli Stati più contrari ai veicoli elettrici, con solo 510 auto elettriche registrate al giugno 2022 contro più di 482 mila auto endotermiche. In più nel 2019 lo Stato ha alzato da 50 a 200 dollari la tassa annuale per il possesso di un auto elettrica.

LEGGI ANCHE: Tesla riduce i prezzi della Model 3 e Model Y in Europa, fino a 13 mila euro di sconto

Fonte: The Hill

Auto elettriche

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi