Dr Commodore
LIVE

JOk3R non è più partner di Twitch per presunte attività fraudolente

Nella notizia di poche ore fa vi avevamo raccontato come JOk3R stesse ricevendo ulteriori sub bottate. Nella serata di ieri, però, Twitch ha deciso di rescindere il contratto di partner con lo streamer.

Un fulmine a ciel sereno per il content creator che è al momento in shadow ban. Secondo JOk3R la sanzione potrebbe essere soltanto momentanea.

La rimozione della partner

JOk3R era in diretta quando improvvisamente è stata tolta agli utenti la possibilità di abbonarsi al canale. Gli spettatori hanno velocemente informato lo streamer che ha constatato la rimozione della partner. Lo streamer ha spiegato cos’è accaduto poche ore dopo:

Stavo in live oggi, in maratona. Ero andato a farmi la doccia e dopo neanche dieci minuti cominciano ad arrivare i messaggi in cui mi dicono che non si può più fare l’abbonamento. Mi è stata rimossa la Partner. Questa è una cosa che io avevo già preventivato da tempo e ve lo dissi anche in live. Qualcuno voleva farmi un torto ed evidentemente ci è riuscito. Speravo ovviamente che Twitch mi rispondesse ai ticket, cosa che non ha ancora fatto.

JOk3R 3

Il canale di JOk3R al momento non è monetizzabile. Il creator è stato molto critico nei confronti di Twitch spiegando che si aspettava un altro trattamento dalla piattaforma:

Il problema è che non mi hanno dato neanche un c***o di preavviso. Il preavviso doveva mandarlo Twitch dicendomi che avrebbero preso dei provvedimenti per controllarmi il canale o che ne so io. Se hai perso la partner non potrai più riprenderla, da quello che so. L’affiliazione forse sì. […] Oggi ho aperto un altro ticket e nel mentre ho fatto una richiesta per parlare in live chat con l’assistenza Twitch.

JOk3R si chiede perché non sia stato bannato

JOk3R ha anticipato che dopo questa sanzione comincerà a streammare sia su Twitch che su YouTube. Poi però si chiede perché la punizione non sia stata più dura:

Io mi faccio questa domanda. Se twitch è sicura al mille per mille di questa cosa… Perché non mi ha bannato? […] Perché non rispondono ai ticket che ho fatto io? Li ho aperti da più di un mese […] Non c’è alcuna certezza, se Twitch sapeva che ero il colpevole mi avrebbe permabannato direttamente. Se però mi togli la partner perché ci sono segnalazioni, ti dico e grazie al c***o! Te li ho aperti io i ticket!

JOk3R 2 1

Ovviamente non c’è alcuna certezza che JOk3R sia colpevole, ma questa decisione lascia molto spazio alle interpretazioni. Lo streamer comunque incolpa di questa situazione anche i suoi colleghi:

Tutto questo (in riferimento ai commenti in chat, N.d.R.) è stato permesso da altri influencer. Se da parte di tutti ci stava un muro… […] Io sarò anche ignorante e rinc********o, ma almeno so cosa significa portare rispetto alle persone. Mi hanno insegnato tanti valori che ormai nel mondo di oggi si sono persi. Se tutto questo fosse successo ad un altro streamer, youtuber o influencer sarebbe stata vissuta in maniera molto diversa.

JOk3R va ospite al Cerbero Podcast e legge l’email ricevuta da Twitch

Poco dopo lo sfogo, JOk3R è stato invitato al Cerbero Podcast. JOk3R, messo sotto torchio da Dudubbi e Davide Marra, ha letto anche il messaggio email ricevuto da Twitch circa 10 minuti dopo la sanzione:

Di recente siamo venuti a conoscenza di attività fraudolente legate al commercio associato al tuo canale Twitch. Dopo un’indagine che viola i termini di servizio di Twitch e secondo il contratto di licenza stipulato dal 21 settembre con eventuali modifiche di contratto, abbiamo deciso di rescindere il contratto di partner. Contattaci all’indirizzo Help per inviarci eventuali ricorsi.

Cerbero Podcast 1

Sottolineiamo che questa è una ricostruzione del messaggio: JOk3R ha letto alcuni estratti della mail in diretta, ma non l’ha mostrata. Lo streamer ha tradotto simultaneamente dall’inglese all’italiano utilizzando un traduttore. È probabile quindi ci possano essere imprecisioni.

Se il sunto della mail venisse confermato, però, ne uscirebbe un quadro più definito. Twitch in questo caso sarebbe consapevole delle attività fraudolente sul canale di JOk3R e avrebbe deciso di rescindere unilateralmente il contratto di partner. Ovviamente per avere la certezza delle motivazioni andrebbe letta la mail integrale: mostrarla però andrebbe contro il regolamento.

Twitch, come al solito, non è chiara nei provvedimenti. L’odissea pare essersi conclusa senza che Twitch prendesse una posizione netta.

LEGGI ANCHE: Blur e Dario Moccia hanno insegnato a tutti come si intrattiene il pubblico

JOk3R

FONTE: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi