Dr Commodore
LIVE

Attacco hacker a 2K Games: rubati i dati degli utenti

Dopo il recente attacco hacker che ha visto coinvolta Rockstar Games e a cui è conseguito uno dei leak più importanti della recente storia videoludica, anche altre aziende se la sono vista brutta, messe in scacco da altre offensive informatiche causate da ignoti.

Tra queste figura 2K Games, nota software house e publisher di videogiochi popolari come quelli delle saghe di Bioshock, Borderlands, Mafia e Civilization e anche di serie sportive come NBA 2K e WWE 2K. Proprio nelle scorse ore l’azienda ha confermato il successo e dell’attacco, vediamo insieme che cosa hanno ottenuto gli hacker.

2K Games

Leak di dati degli utenti di 2K Games

L’azienda ha comunicato ad azionisti e pubblico che in seguito all’attacco hacker, numerosi dati riservati degli utenti registrati al sito o alle piattaforme e i dispositivi a esso collegati, sono stati messi in vendita. In particolare, l’azienda californiana ha contattato individualmente gli utenti che sono stati colpiti da questo attacco e gli ha fatto sapere che informazioni come l’indirizzo email, il gamertag e i dettagli della console con cui giocano sono stati sottratti ai server aziendali e sono ora in vendita online.

La compagnia ci tende a “tranquillizzare” i suoi clienti e consumatori affezionati, sottolineando che quanto emerso da una prima indagine interna “non ci sono indicazioni che qualsiasi tipo di informazione finanziaria o password privata contenuti nel nostro sistema siano stati compromessi”.

Ne consegue che il rischio per gli utenti è relativo e comunque basso. Allo stato attuale delle cose, le informazioni in possesso degli hacker non possono portare alla perdita del proprio account 2K. Il consiglio è comunque quello di cambiare sia la password associata all’account di gioco che quella alla mail relativa, inserendo dove possibile l’autenticazione a due fattori.

L’azienda ha specificato che l’attacco è stato effettuato a partire dal portale dell’assistenza clienti del sito, rimasto offline per qualche ore e adesso tornato nuovamente a disposizione dei giocatori. È tuttora in corso il ripristino di parte dei sistemi operativi digitali (banche dati e server) di 2K Games. È indubbio che il susseguirsi di questi attacchi stia mettendo a dura prova le software house, e avrà sicuramente ripercussioni sul mercato videoludico.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi