Dr Commodore
LIVE

La nuova versione della PS5 è più economica e consuma meno energia

Playstation 5 è stato uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi per via della sua natura introvabile e altamente costosa rispetto alle generazioni precedenti. Fin dalla sua uscita la lotta per entrarne in possesso non è mai finita ma al momento sembra che la situazione potrebbe assestarsi e donare vantaggio anche su altri fattori, compreso quello ambientale.

Successivamente ai primi modelli la Sony ha iniziato a mandare nei negozi un nuovo modello di Playstation, che nonostante mantenga lo stesso design ha delle caratteristiche che la rendono più efficiente, più funzionale e anche meno cara da produrre. Inoltre consuma anche meno corrente elettrica.

Grazia a una scheda madre più piccola a quanto pare la nuova console Sony mantiene o addirittura aumenta l’efficienza della macchina che a oggi è ancora una delle più ricercate. Angstronomics ha pubblicato la propria analisi sul nuovo modello PS5 (CFI-1200) e riporta che il processo di fabbricazione del SoC è stato modificato da 7nm a 6nm.

Il nuovo chip che a quanto pare è stato denominato Oberon Plus e offre le stesse prestazioni della versione precedente. Tuttavia, la dimensione è passata da 300 mm² a 260 mm², una riduzione di quasi il 15%. Sempre tramite l’analisi di Angstronomics si afferma anche che il costo per Sony nella produzione è inferiore al 12%.

ps5 recensione 01 nnkq1280 tepn.1280

La nuova versione della PS5 è più economica e consuma meno energia!

Dopo l’aumento di 50 euro sulla versione base della console sembra che Sony possa adoperare lo stesso costo di produzione costruendo più dispositivi PS5 rendendo contenti il pubblico che non è ancora entrato in possesso di uno degli oggetti tecnologici più richiesti degli ultimi anni.

Forse questo aumento dovuto ai costi eccessivi di produzione ha portato la Sony a escogitare qualcosa di più efficace al riguardo visto che ormai la situazione è diventata insostenibile. I primi problemi per PS5 erano sorti fin dai primi acquisti tramite Amazon dove tra ritardi e ritrazioni dell’ordine la console Sony ha recato problemi di produzione fin da subito.

Sperando che il tutto sia immediato e le costruzioni abbondanti vi invitiamo a seguire il nostro sito per seguire tutti gli aggiornamenti al riguardo, così magari vi accaparrate una copia della console.

Fonte Angstronomics Wccftech

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi