Dr Commodore
LIVE

One Piece 1060, cos’è successo a Lulusia, e perché proprio lì? Analisi di ciò che sappiamo [SPOILER]

Dopo la parte introduttiva (e che ci mancava da parecchio) con i Mugiwara, il punto di vista della storia nel capitolo 1060 di One Piece verte sui Rivoluzionari, nello specifico su Sabo che prosegue la chiamata che è stata anticipata nel finale di due capitoli fa. Sabo ha contattato Kamabakka senza usare un Den Den Mushi sicuro, permettendo quindi che la Marina lo rintracciasse e localizzasse, rivelando così la sua presenza a Lulusia.

Una volta scoperto il posto in cui si trova Sabo, i Cinque Astri della Saggezza sembrano, incredibilmente, un po’ mortificati, affermando come egli sia stato sfortunato a trovarsi in un luogo del genere. Mentre Sabo parla con Dragon, riferendogli un’informazione cruciale su uno dei misteri più grandi del mondo di One Piece, il cielo su Lulusia inizia a scurirsi: qualcuno si domanda se sono nuvole, e tra esse è visibile una strana sagoma nera.

I cittadini reagiscono a questa visione, quando una serie di laser formano un cerchio che va ad obliterare Lulusia (anche se non è confermato siano laser: potrebbe essere una “scia” creata dall’enorme oggetto sferico precipitato sul regno). Per fare un po’ di chiarezza sugli eventi presentati, cercheremo di analizzare questa drammatica situazione, i suoi protagonisti e le motivazioni dietro tutto.

one piece sabo

One Piece, addio Lulusia

Andiamo a determinare alcuni punti: nel capitolo, vediamo la Marina che sta riportando la situazione ai Gorosei, e uno di questi afferma come Sabo sia sfortunato, mentre un altro lo chiama destino: i cinque sono allora consapevoli dell’attacco in corso. Chi però si trova ad osservare una mappa e a mettere una croce su Lulusia sembra essere proprio Im-sama, e prima di vedere i fasci di luce (o le scie) cadere sul paese, c’è un primo piano sui suoi occhi, i quali ricordano molto quelli “sharingang” di Mihawk. Dunque, possiamo capire come ad aver portato avanti quest’azione, qualunque essa possa essere, sia stato Im.

Ma perché questo fatto sta avvenendo ora? Dopo questa devastazione viene inserito un salto temporale di pochi giorni, ma prima di ciò vengono mostrati i Mugiwara, con Robin che legge il giornale e parla di Cobra, Sabo e la Cross Guild. Robin accenna anche ad altre conoscenze di Luffy sul quotidiano, probabilmente riferendosi al rapimento di Coby e forse alla rivelazione dei Seraphim di Boa Hancock e Mihawk.

Hello Anime 31 2

Otteniamo così la reazione dei Mugiwara ai fatti del mondo, e il contesto in cui avviene l’incidente a Lulusia: sappiamo che la popolazione si è ribellata al re Seki, e i Gorosei menzionano come Lulusia faccia ora parte degli 8 paesi ribelli, forse unico elemento rilevante di questo luogo. Il motivo per cui queste misure estreme sono state prese adesso, potrebbe essere per rispondere ad un qualche cambiamento repentino della situazione, oppure all’aver avuto accesso solo ora a quel potere distruttivo: che si tratti di un’invenzione di Vegapunk, il potere di Im, l’Arma Ancestrale Uranus, oppure un potere nascosto di Bibi che ne motiverebbe il rapimento, non ci è dato sapere.

Il luogo in cui è avvenuto questo incidente, come abbiamo detto, pare essere rilevante solo per il fatto di essere una delle nazioni dei Rivoluzionari. Ma perché Sabo si trova lì? Potrebbe essere un buon nascondiglio per lui, ma è davvero così? Inoltre, l’informazione che dà sembra essere così urgente dall’usare un Den Den Mushi tracciabile: contando la fuga disperata di Sabo, e la necessità di raccontare subito questo fatto a Dragon, possiamo supporre che Lulusia fosse il primo regno nelle vicinanze di Marijoa dove egli è potuto arrivare. In aggiunta, dal modo in cui viene disegnato nei pannelli del capitolo, sembra quasi che Sabo non si trovasse propriamente nel regno, ma nei dintorni, magari su un’imbarcazione: lui non guarderebbe verso l’alto quando il “castigo divino” inizia a manifestarsi.

Parlando dell’utilizzo di un Den Den Mushi tracciabile, può darsi che Sabo abbia voluto usarlo di proposito per far scoprire quest’incredibile rivelazione alla Marina: tuttavia, la chiamata sembra venire tagliata poco prima che Sabo avesse potuto dire di aver visto una persona sul Trono Vuoto. Comunque, l’intervento devastante del Governo Mondiale fa domandare anche perché questi mezzi non sono stati usati in altri importanti luoghi, come Kamabakka o Wano, e se dopo Lulusia siano in programma altri azioni del genere per le restanti 7 nazioni alleate dei rivoluzionari.

One Piece Chapter 1060 Raw Scans Imu

Per capire cosa sta succedendo, andiamo ad analizzare quello che possiamo vedere durante l’attacco: sedici raggi sembrano essere sparati in una forma circolare, ma non abbiamo idea di cosa essi siano fatti, se energia, luce o qualcos’altro (e lo stesso mistero ci sarebbe se si trattasse di una sfera caduta sul regno: di cos’è fatta?). Dallo scenario mostrato, però, sembra possibile escludere un Frutto del Diavolo (nonostante Enel avesse mostrato un potere simile): il Governo Mondiale potrebbe aver preferito usare una creazione di Vegapunk, oppure l’Arma Ancestrale Uranus.

Nel primo caso, se pensiamo a entità autogestite come i Seraphim e i Pacifista, forse non hanno bisogno di sostentamento; ma altrimenti, come nel caso della nave di Enel, servirebbe una qualche risorsa per far funzionare qualunque cosa essa sia. In aggiunta, la formazione rapida di nuvole nel cielo fa pensare che non si tratti di nuvole vere, ma forse di qualcosa creato da questo strumento di morte, oppure facente parte della sua struttura.

Conclusioni

In tutto questo discorso, arriviamo infine alla parte in cui ci resta ben poco da analizzare, e molto da teorizzare. Lulusia potrebbe essere vicina sia a Marijoa che a Kamabakka, e Im-sama ha il controllo sul misterioso oggetto distruttivo. I Gorosei erano consapevoli dell’attacco, e forse questo era già stato programmato da tempo: Sabo è semplicemente rimasto coinvolto nell’evento.

Il Governo Mondiale ha scoperto da poco il risveglio di Nika, la Cross Guild causa il timore di alcuni, Cobra è morto e Bibi è scomparsa (forse fuggita, o forse catturata). I Rivoluzionari hanno dalla loro arte 7 nazioni, Coby è stato rapito, e Boa Hancock ha combattuto contro Barbanera, il quale cercava per qualche motivo d’impossessarsi del suo Frutto del Diavolo. I Seraphim sono stati presentati, e ancora non è chiaro che genere di funzioni abbiano, se siano in grado di crescere e se imitano in tutto e per tutto la forza degli Shichibukai.

L’arma potrebbe essere una sfera o una sorta di nave che spara laser, che porta con sé o genera delle nuvole artificiali e che potrebbe essere autosufficiente, o supportata da un qualche tipo di carburante. Inoltre, avrebbe un qualche genere di limitazione che la rende poco pratica per un utilizzo frequente; sarebbe interessante se, qualunque cosa sia, abbia dato l’ispirazione nel creare i Buster Call, in modo che le persone pensassero come questo fosse ciò che accade quando si prova a diffondere la verità sulla misteriosa arma.

Buster Call

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE: COS’È URANUS, E IM-SAMA HA DAVVERO USATO UN’ARMA ANCESTRALE?[SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi