Dr Commodore
LIVE

Square-Enix: l’app Manga UP! censura “a caso” i manga e lo staff risponde alle critiche

Pochi giorni fa Square-Enix ha lanciato in tutto il mondo l’app Manga UP!, disponibile prima solamente in Giappone, ma essa ha già mostrato dei problemi riguardante la censura delle serie manga presenti nel catalogo. Tre capitoli possono essere letti gratuitamente), e per continua ad usare l’app bisognerà pagare dei token interni per poter continuare la lettura dei capitoli.

Il problema delle censure di Manga UP! è che sembra siano fatte totalmente a caso, visto che sono oscurate con riquadri neri delle scene che sono comunque abbastanza innocue. Uno dei capitoli censurati, ad esempio, è il secondo capitolo di My Dress-Up Darling, dove Marin Kitagawa si reca a casa di Wakana Gojo per farsi prendere le misure per il costume del cosplay, e seguendo le istruzioni della rivista dedicata, si spoglia rivelando di star indossando un bikini invece che dell’intimo. La scena dove si vede il seno di Marin coperto solo dal bikini è stata infatti oscurata con un rettangolo nero che copre il petto della ragazza.

Anche in altre serie manga dove sono presenti delle scene ambientate in piscina o al mare sono censurati i seni delle ragazze anche se non sono scoperti. Ci sono anche dei manga che ritrovano censurate parti del corpo intime ma comunque coperte dai vestiti o addirittura dei riquadri che ricoprono le ginocchia dei protagonisti.

La risposta di Square-Enix alle critiche

Tutte queste censure hanno fatto pensare agli utenti che magari non sono censure fatte da persone ma da un algoritmo, e lo staff dell’app non ha confermato o smentito la cosa. Ovviamente queste censure hanno generato anche diverse lamentele, a cui lo staff ha risposto con un comunicato condiviso sul profilo Twitter ufficiale dell’app, dove si dichiara che le censure erano necessarie per poter rilasciare l’app in tutto il mondo e non solo in Giappone o negli stati anglofoni.

Lo staff dichiara che accetterà i feedback e che migliorerà l’app in base a essi, e consiglia agli utenti di leggere i manga da altre piattaforme, qualora li volessero leggere senza alcuni tipo di censura.

L’app di Manga UP! è disponibile per smartphone, tablet e PC, e all0itnernod el suo catalogo presenta diverse serie edite da Square-Enix in lingua inglese.

Fonti: 1 | 2 | 3 | 4.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi