Dr Commodore
LIVE

La Xbox Serie X alta 2 metri: quando le dimensioni contano

Si sa, la guerra tra console non è mai davvero finita. Forse per questo qualche giorno dopo l’impressionante PS5 slim creata da un fan, un altro youtuber ci regala una Xbox Serie X modificata, questa però dalle proporzioni disumane: 2 metri d’altezza per 130 kg, tutti for the player.

La console prende ispirazione dal memosissimo frigo a forma di Serie X creato da Microsoft, questo modello mantiene però tutte le funzionalità da piattaforma per il gaming oltre che un’attenzione per i dettagli davvero ammirevole. Dalle porte USB sul retro ai pannelli traforati per l’areazione leggermente ricurvi, tutto è come nella Xbox vera… E ci si può giocare, ovviamente.

Fortunatamente il controller è ancora di dimensioni umane, ma potreste aver bisogno di un monitor davvero sesquipedale per non fare brutta figura con questo bestione in mezzo al salotto.

xbox-grande-mondo-guinness-record

Xbox “Serie MaXi” da record

La costruzione dello youtuber Michael Pick non è solo curiosa e stranamente fedele al dettaglio, ma abbastanza funzionale da ottenere una placca dal Guinness World Record, aggiudicandosi il primato di “console Xbox più grande mai creata“.

Il Guinness potrebbe sembrare esagerato, dopotutto la costruzione è in pratica un grosso scatolone di legno con una vera Serie X alloggiata all’interno. Tuttavia Michael Pick ha voluto andare fino in fondo con la fedeltà della sua replica: tramite un complesso sistema di Arduini, motori servo, e leve (niente specchi), ogni bottone premuto sulla “Xbox maxi” attiva il bottone corrispondente della Serie X reale.

L’unico frangente in cui l’illusione si spezza è al cambio del disco di gioco, momento nel quale occorre aprire un cassetto scorrevole per rivelare la Serie X che sta facendo tutto il lavoro, collegata al guscio esterno come Neo al Matrix (cioè tramite cavo). Un problema che comunque non si pone se l’utente è abbonato all’Xbox Game Pass, che ancora per qualche giorno costa solo 1€ per 3 mesi di servizio.

App Xbox (Home)

Ma… Perché?

Messa semplicemente, Michael Pick ha una vera e propria passione per le repliche in scala estrema. Dal fucile NERF più grande del mondo alla gigantesca Nintendo Switch (anch’essa funzionante), passando per minuscoli PC da gaming (usando Parsec) e Mac alti quanto una lattina, Michael Pick è sempre all’inseguimento del record, massimo o minimo che sia.

“Mi piace molto la Nintendo Switch, è piccola e portatile, ma anche facile da smarrire… e per me questo era un problema.”

Michael nel suo video sulla Nintendo Switch più grande di sempre.

Ma c’entra anche un pizzico di filantropia, l’Xbox per giganti è infatti stata decorata dagli artisti di ZHC e successivamente donata a un’associazione che si occupa di programmi per giovanissimi e preadolescenti, seguendoli nel percorso scolastico e di vita per assicurare loro uno sviluppo sano. La Nintendo Switch invece era stata donata a un ospedale pediatrico, lasciando ai bambini il complesso compito di gestire dei Joycon più grossi di loro.

A proposito di Switch, se siete ancora indecisi sull’ultima console Nintendo, magari possiamo schiarirvi le idee con questo approfondimento.

Potrebbe interessarti anche:

UNA PS5 SLIM È DAVVERO FATTIBILE? UN MODDER NE ASSEMBLA UNA

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi