Dr Commodore
LIVE

Una PS5 Slim è davvero fattibile? Un modder ne assembla una

Già dalla sua prima comparsa avvenuta all’interno di uno tra i più attesi PlayStation Showcase del 2020, PS5 ha dimostrato di non essere affatto una console fine e di sottili dimensioni, mettendo quasi in risalto la propria imponente grandezza e le proprie forme, più o meno simmetriche in base alle due versioni, con il lettore o all-digital.

Dalla sua uscita, infatti, seppur incredibilmente frenata dalla terribile crisi dei semiconduttori, PS5 ha da sempre creato quasi un vero e proprio scandalo per le sue dimensioni, le quali hanno costretto non pochi acquirenti a trovare posti insoliti per la console o, addirittura, a cambiare completamente la mobilia per la piattaforma della casa di Tokyo.

PS5 Slim Accensione

Ma è un modder, tale DIY Perks su YouTube, a fare la magia: l’ingegnoso utente, infatti, ha genialmente ideato e realizzato una PS5 Slim, ma di ben 2cm, circa, di spessore, munendosi non solo dei vari strumenti del mestiere, ma, soprattutto, di grande inventiva e pazienza.

PS5 Slim: un viaggio tra componenti hardware ed imprevisti

Mosso dall’intento di trasformare la console del colosso giapponese da un ingombrante ed importante oggetto di arredamento ad una fine, sottile ed innovativa piattaforma di gioco, il modder DIY Perks, con oltre 3 milioni e mezzo di iscritti, registra per i suoi affezionatissimi ogni sua idea ed ogni realizzazione, con tanto di tristi imprevisti e di lieti successi.

Partendo dall’analisi della forma della scheda madre della “tradizionale” PS5, smonta la console e procede nell’elaborare, grazie a dei pannelli di rame facilmente lavorabili, delle scocche per la console, le quali serviranno non solo a contenere la suddetta motherboard, ma soprattutto a fare da sistema di raffreddamento.

PS5 Slim

Impiegando circa un paio di mesi nella realizzazione della versione slim della console Sony, il modder ha dovuto affrontare alcuni incedenti riguardanti l’alimentazione e, di conseguenza, il surriscaldamento della piattaforma, ma dopo aver provveduto ai problemi presentatisi e monitorando con un tester la temperatura durante e successivamente a molte ore di gioco, i risultati sono sorprendenti.

Come potete vedere voi stessi grazie alla schermata di confronto, la PS5 in versione Slim è riuscita a mantenere la propria temperatura all’interno di un range che va tra i 44 e i 65 gradi Celsius, a differenza della console “normale”, la quale supera gli 80° di media.

Temperature PS5 Slim vs PS5

Lasciandovi qui in alto l’intero video di circa 30 minuti, il quale mostra l’intero processo di realizzazione della nuova versione della console targata Sony, non ci resta che restare ad aspettare per qualche fondato leak o promettente rumor riguardo una possibile PS5 Slim ufficiale in lavoro presso il colosso giapponese.

Potrebbe interessarti anche:
BLACK MYTH WUKONG SI MOSTRA NUOVAMENTE IN UN GAMEPLAY TRAILER
PER BILL GATES GLI NFT SONO “UN MERCATO BASATO SULLA STUPIDITÀ DELLE PERSONE”

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Andrea Caruso

Andrea Caruso

Appassionato di videogiochi, film, serie tv e tecnologia.

Condividi