Dr Commodore
LIVE

Doctor Strange 2: il film sarà vietato in Arabia Saudita a causa di una scena LGBTQ?

Questo lunedì un funzionario dell’Arabia Saudita ha chiesto a Disney di tagliare in Doctor Strange 2 una scena che fa riferimento alla comunità LGBTQ+.

Disney non si è fatta attendere e ha rifiutato di apportare modifiche a Doctor Strange nel Multiverso della Follia, la cui uscita è prevista per la prossima settimana.

La tentata censura del film non migliora i rapporti già non esattamente idilliaci fra le due parti, perché nell’ultimo anno Disney e Arabia Saudita hanno già vissuto delle problematiche per la distribuzione dei film Marvel.

doctor strange 2

A Novembre 2021 è uscito nelle sale di tutto il mondo The Eternals, che in Arabia Saudita non è stato mai rilasciato in quanto Disney si è rifiutata di eliminare le scene che facevano riferimento a coppie omosessuali.

Tutto fa pensare che la storia possa ripetersi, nel caso non si scenda a compromessi.

Doctor Strange 2: la scena da tagliare

La scena che ha fatto storcere il naso al supervisore generale della censura cinematografica Nawaf Alsabhan è un dialogo portato avanti da America Chavez, interpretata da Xochitl Gomez, che per 12 secondi fa riferimento alle sue due mamme.

È una scena dove lei parla delle sue due mamme, tutto qui. Trattandosi del Medio Oriente, è difficile lasciar passare una scena così.

Doctor Strange 2 sta vivendo una distribuzione complicata in alcune parti del mondo. Se noi possiamo sorridere al cambio della locandina italiana, alcuni paesi come il Kuwait, secondo The Hollywood Reporter, rischiano di non vedere mai il film al cinema.

doctor strange

La paura che venga ufficialmente bandito anche in Arabia Saudita si fa ogni giorno più concreta, ma Alsabhan ha voluto rassicurare il pubblico tramite un’intervista a Agence France Press.

Il film non sarà mai bandito. Non abbiamo motivo per farlo. Noi abbiamo chiesto una piccola modifica che Disney si è rifiutata di fare, ma non abbiamo ancora chiuso le porte. Ci stiamo provando.

L’Arabia Saudita è un territorio piuttosto complicato quando si tratta di film. All’inizio del 2018 il paese ha permesso la riapertura dei cinema commerciali dopo un periodo di totale chiusura nei confronti di essi durato ben 35 anni.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà nei cinema italiani il 4 maggio 2022.

Fonte: The Guardian

Articoli correlati

Condividi