Dr Commodore
LIVE

I 4 migliori anime per avere più motivazione a scuola in Giappone sono… molto inquietanti

L’arrivo della primavera in Giappone conduce a diversi cambiamenti: questa è la stagione che dà il via al tradizionale periodo dell’hanami, consentendo di poter osservare il solito scenario in modo del tutto diverso, dominato dalla variopinta maestosità dei ciliegi in fiore. Sempre nei mesi primaverili, gli studenti più grandi concludono i loro studi, diplomandosi e diventando così ufficialmente parte della società, mentre gli altri proseguono il loro percorso scolastico cominciando un nuovo anno accademico.

Si sa come la scuola in Giappone sia un punto importante per la vita dei giovani, e che spesso i vari impegni legati ad essa vanno ad appesantire molto gli alunni. Tra i club, il doposcuola, compiti ed esami, la vita di uno studente giapponese appare decisamente stressante, e la pressione generata dalle aspettative riposte verso di loro è un aspetto capace d’inficiare significativamente anche le loro prestazioni.

I giorni di vacanza tra un anno scolastico e l’altro non sono molti, e a causa di ciò gli studenti devono trovare dei modi per sfogare lo stress accumulato, alleggerendo i propri pensieri dalle asfissianti sessioni di studio e ritrovando la motivazione perduta. Ed ecco che allora Niconico, piattaforma di video-streaming molto popolare in Giappone, ha selezionato quattro anime da trasmettere per “stimolare gli studenti“. La cosa più curiosa, però, è come tutte le serie scelte non siano proprio definibili “serene e spensierate”.

giappone

Come sopravvivere alla scuola in Giappone

Niconico ha annunciato sul suo account Twitter ufficiale la programmazione che verrà mandata in onda in Giappone a partire dal 23 marzo fino al 27. In essa, come premesso nelle righe precedenti, non troveremo però dei prevedibili anime slice of life, e nemmeno commedie od opere romantiche e divertenti; al loro posto, infatti, sono stati inseriti ben quattro anime horror psicologici, tutti riguardanti la vita quotidiana dei protagonisti negli istituti scolastici.

Le serie in questione sono in realtà piuttosto conosciute dagli appassionati di anime sia in Giappone che all’infuori di esso: si tratta di Happy Sugar Life (pronto, polizia? Mia sorella è stata rapita), Talentless Nana (violenza & stupidità umana), School Days (classico intramontabile) e Gakkougurashi!, meglio conosciuto come School-Live! (il manga è ancora più puccioso).

Nel caso conosciate già questi anime, sarà difficile non rimanere momentaneamente perplessi da questo breve elenco di Niconico. Se invece non ne avete mai sentito parlare, beh magari è il caso di dargli un’occhiata e vedere come mai queste serie dovrebbero in qualche modo motivarvi a studiare (e non a effettuare un qualche genere di crimine).

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi