Dr Commodore
LIVE

Oppenheimer: Robert Downey Jr. e Matt Damon nel nuovo film di Nolan

Christopher Nolan, uno dei registi più amati e apprezzati della nostra epoca, ha deciso di incentrare la trama del suo prossimo film sulla vicenda che ha cambiato la storia del secolo scorso. Basato sul libro Robert Oppenheimer il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film ruoterà attorno alla figura di Oppenheimer, leggendario studioso di fisica quantistica, nonché il padre della bomba atomica.

La Universal, la quale produce la pellicola con un budget di 100 milioni di dollari, ha dichiarato il film «un thriller epico che catapulta il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare».

nolan opp

Il progetto Manhattan

Per quello che passò alla storia come il più grande progetto mai esistito nella storia della scienza, Oppenheimer coinvolse un importante gruppo di scienziati, tra cui Enrico Fermi, per condurre le ricerche che portarono alla costruzione delle due bombe atomiche.

Ad ogni modo, tutto questo gli causò rimorsi e ripensamenti, al punto che, in preda ad una vera e propria crisi di coscienza, divenne sostenitore della demonizzazione degli ordigni nucleari e a favore di una scienza condotta da principi morali.

Oppenheimer è diventato il simbolo della contraddizione e del dolore che l’uomo può provare di fronte all’uso bellico del nucleare.

Il cast di Oppenheimer

A vestire i panni dello scienziato sarà Cillian Murphy, già al fianco di Nolan nelle pellicole Batman Begins, Inception e Dunkirk, nonché amatissimo dal pubblico del piccolo schermo per aver interpretato il ruolo di Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders.

Cillian Murphy J. Robert Oppenheimer

Nel ruolo di sua moglie, invece, troveremo l’attrice Emily Blunt, di recente apparsa sul grande schermo nelle pellicole Il ritorno di Mary Poppins e A Quiet Place – Un posto tranquillo.

Stando ad alcune dichiarazioni più recenti, nel cast sarebbero entrati anche Robert Downey Jr. e Matt Damon. Quest’ultimo ricoprirà il ruolo del capo del progetto, il Tenente Generale Leslie Groves, mentre Downey Jr. avrà il ruolo del finanziatore Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’Energia Atomica.

matt damon robert downy jr kika

Per la visione del film non ci resta che attendere il 2023.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi