Dr Commodore
LIVE

Christopher Nolan, svelato l’argomento del suo prossimo film

Dopo lo spionaggio fantascientifico di Tenet, ultimo film di Christopher Nolan uscito in piena pandemia (qui la nostra classifica aggiornata dei suoi film), il regista britannico si concentrerà questa volta su Robert Oppenheimer, fisico ebreo tedesco emigrato negli Stati Uniti nel 1888 da Hanau, diventato celebre per il suo fondamentale contributo alla costruzione della prima bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan.

La crisi di coscienza del fisico, consapevole di aver creato un’arma terribile, usata dal governo americano per devastare Hiroshima e Nagasaki e accelerare la resa del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, lo indusse successivamente a rifiutare di collaborare alla costruzione della bomba a Idrogeno, evoluzione dell’atomica a fissione nucleare.

I contributi di Oppenheimer alla scienza non si fermano all’atomica, attraverso le sue ricerche, infatti, egli si avvicinò alla scoperta del positrone, portò avanti la teoria sulle piogge di raggi cosmici e verificò il collasso di grandi stelle provocato dalla forza gravitazionale.

oppenheimer

Non resta che attendere per capire se questo film sarà un biopic “classico” o se Nolan deciderà, nonostante i fatti reali, di metterci il suo, come accaduto per Dunkirk, un film di guerra che, pur riprendendo fedelmente i fatti storici accaduti, presenta la storia su tre diversi piani temporali che convergono sul finale.

Produzione e cast del nuovo film di Nolan

Secondo quanto riportato da Deadline, inoltre, la pellicola stavolta non sarà prodotta dalla Warner Bros, ma dall’Universal, la produzione dovrebbe partire all’inizio del 2022. Sembra ci siano già notizie sul protagonista che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere Cilian Murphy, attore celebre per il suo ruolo nella serie televisiva Peaky Blinders e che per diversi anni ha collaborato con Nolan nella trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk.

Naturalmente dovremo aspettare delle conferme ufficiali per avere notizie certe sul cast.

Cosa ne pensate? Siete curiosi di questo nuovo progetto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi