Dr Commodore
LIVE

Harambe, eretta una statua di 2 metri che si oppone a quella del Toro di Wall Street

Ieri è stata eretta a Bowling Green Park una statua di bronzo alta 2 metri e 13 centimetri dedicata a Harambe, il gorilla dello zoo di Cincinnati ucciso a colpi di pistola nel 2016.

La statua è stata messa di fronte a quella del Toro di Wall Street, che in seguito è stata sommersa da 10.000 banane (poi donate alle comunità locali). Sia la statua che le banane sono state messe lì dallo staff di Sapien.Network, un social network fondato da Ankit Bathia e Robert Giometti, che si prefigge di mettere al primo posto i bisogni e la sicurezza delle persone.

Le banane che circondano il toro simboleggiano il fatto che Wall Street abbia perso la testa (che in inglese si può dire “has gone bananas“, generando quindi un gioco di parole anglofono). Sapien.Networks ha poi dichiarato quanto segue:

«Anche se Harambe non si è comportato in modo aggressivo nei confronti del bambino, i custodi dello zoo gli hanno sparato in preda alla preoccupazione per la sicurezza del piccolo […] Per Bathia e Giometti la statua di bronzo del gorilla contrasta quella del toro e rappresenta tutte quelle persone che ogni giorno se la devono vedere con un sistema che arricchisce un’elite agiata e lascia gli altri indietro.»

Harambe

Harambe era un gorilla che viveva nello zoo di Cincinnati. Nel 2016 un bambino di tre anni ha scalato una recinzione ed è caduto in una pozza d’acqua dell’area dedicata ai gorilla. I custodi intimarono ai gorilla di stare alla larga dal piccolo, ma Harambe non li ascoltò e si avvicinò al piccolo per cercare di capire cosa fosse. I custodi dello zoo hanno sparato al povero gorilla perché preoccupati che potesse fare del male al bambino.

Dopo la sua morte, il gorilla è diventato una vera e propria leggenda di internet, e il suo ricordo è stato tenuto in vita in questi anni da numerosissimi meme, oltre ad alcune iniziative come la canzone rap di Elon Musk “Justice for Harambe“.

Harambe

La statua del Toro di Wall Street, invece, è stata eretta nel 1989 e come quella di Harambe è di bronzo. A realizzarla è stato l’artista italiano Arturo di Modica, venuto purtroppo a mancare quest’anno. La statua rappresenta il capitalismo americano e la fortuna di quelli che puntano nella borsa.

Siete contenti che sia stato eretto un monumento dedicato a Harambe? Continuate a ricordarlo attraverso i meme? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi