Dr Commodore
LIVE

No, il logo PlayStation 1 non è un modello 3D

Come un Demake per PlayStation 1 ha ingannato il web.

È rimbalzata su parecchie testate, anche italiane, la notizia di uno sconvolgente segreto riguardante il logo PlayStation della storica PS1, adducendo che il logo, tanto amato dai figli degli anni ’90, fosse un vero e proprio modello 3D al posto di un modello statico, come invece è apparso in tutti questi anni.

Ebbene, tra le molteplici curiosità riguardanti le vecchie generazioni di PlayStation, questa non è da annoverare assieme alle altre, ma da bollare semplicemente come “bufala accidentale“. Accidentale visto che si trattava di un tributo di appassionati che, in qualche modo, è stato scambiato per vero.

Ma qual è la storia dietro il logo PlayStation tridimensionale? Si tratta di un “demake“, un rifacimento di un gioco per console retro, di Bloodborne ad opera di alcuni appassionati del gioco di FromSoftware e della prima console di casa Sony.

copertine-ps5-stile-ps1

Il 4 febbraio del 2021, sul profilo Twitter della sviluppatrice, vennero pubblicati una serie di video “dietro le quinte” per mostrare il proprio lavoro su questo progetto fatto da appassionati.

Questi tweet passarono relativamente in sordina fino a quando, il 30 giugno, un altro profilo Twitter riportò come curiosità il fatto che il logo PlayStation fosse un modello tridimensionale.

Tra le tante risposte, ci fu anche quella della sviluppatrice che mostrò la tridimensionalità del logo in un emulatore per PS1. Tuttavia la stessa, una volta notato che il tweet stava avendo un successo considerevole, decise di allegare un tweet dimostrativo del suo lavoro.

“Oh beh…è diventato un attimino celebre.

Questo non è vero, ho ricreato la intro in Unreal Engine per il mio demake di Bloodborne. Scusate!”

In sostanza, per una serie di eventi, un simpatico omaggio ad un titolo di FromSoftware unito ad un tributo ad una storica console si è trasformato in una curiosità falsa sulla console degli anni ’90.

Commodoriani, eravate a conoscenza di questo demake per PlayStation 1? Avete letto la notizia originale da qualche parte? Scrivetelo in un commento.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi