Lo staff dell’anime di Golden Kamuy ha annunciato che la quinta e ultima stagione della serie farà il suo debutto nel gennaio 2026, ma per rivedere le gesta di Sugimoto e Asirpa non bisognerà aspettare fino ad allora: la stagione finale sarà infatti anticipata da due film prologo intitolati Golden Kamuy: Sapporo Beer Kōjō-hen (Sapporo Beer Factory Arc).

Prima della quinta stagione di Golden Kamuy arriveranno due film prologo
Nei film, Sugimoto, Asirpa e Shiraishi tornano a Sapporo per riprendere la loro ricerca dell’oro deglio Ainu, rintracciando un prigioniero evaso di nome Keiji Ueji. Nel frattempo in città arrivano anche Tokishige Usami, Mokutaro Kikuta e la fazione di Toshizo Hijikata, ritrovandosi a cercare un altro prigioniero, colpevole di aver perpetrato degli omicidi seriali ai danni di diverse prostitute. Sugimoto e Hijikata decidono dunque di collaborare, e scoprono che il prossimo omicidio avverrà in una fabbrica di birra della città. Una volta recatasi lì, però, scoppia il caos…
Un teaser trailer dei film è stato pubblicato dal canale YouTube giapponese della Universal, e rivela anche la theme song “Kogane no Kanta” (“Oltre l’oro“) degli Awich x Ali, di cui viene anticipata una versione strumentale. I due film saranno distribuiti nelle sale giapponesi rispettivamente il 10 e il 31 ottobre prossimi.
La quinta e ultima stagione di Golden Kamuy vedrà il ritorno di diverse persone che hanno lavorato anche alla precedente: Shizutaka Sugahara sarà nuovamente il direttore capo del progetto presso Brains Base, Noboru Takagi e Takumi Yamakawa si occuperanno rispettivamente della sceneggiatura e del design dei personaggi, Yukihiro Shibutani e Mao Miyake saranno i direttori artistici. Magic Capsule si occuperà della produzione di tutto il comparto sonoro, mentre WOWOW distribuirà la stagione in Giappone (all’estero dovrebbe arrivare su Crunchyroll).