Il settimo episodio dell’ottava stagione di Rick & Morty, “Ricker Than Fiction“, si è preso gioco della Warner Bros. e dei franchise di lunga durata, prendendo di mira anche il regista e co-CEO dei DC Studios James Gunn e il collega Zack Snyder, i quali hanno partecipato con entusiasmo al progetto.

Di cosa parla l’episodio di Rick & Morty con James Gunn e Zack Snyder
Nell’episodio, scritto da Rob Schrab, Rick e Morty si recano negli studi della Warner perché non contenti della direzione creativa della loro saga cinematografica preferita, “Maximum Velocitree” (ispirato ai franchise di Fast & Furious e Transformers), prodotta proprio da Gunn. I due confrontano il regista, e quando vedono che non riescono a fargli cambiare idea, decidono di usare un’invenzione chiamata Movie-Iizer per riscrivere il franchise, diventandone poi gli antagonisti principali.
Nel mentre Gunn incontra Snyder (doppiato da se stesso), il quale gli consiglia di rendere il suo film di Superman più action in quanto il suo epiteto è l’uomo d’acciaio: “Ho visto alcune scene del tuo ‘Superman’. E un consiglio, lui è l’uomo d’acciaio non l’uomo della conversazione. Il controverso regista gli parla inoltre di Rick, sottolineando come non possa fare quello che fanno loro… Anche se poi Gunn si ricrede vedendo il nuovo finale di Maximum Velocitree che i protagonisti sono riusciti a creare grazie a Jerry. Decide dunque di rubare l’invenzione di Rick per portarla ai dirigenti Warner, i quali lo fanno uccidere.

Essendo sia per Gunn che per Snyder, Rick & Morty è la serie che vedono quando hanno dei tempi morti, e hanno riso quando gli è stato offerto di partecipare all’episodio. I due avrebbero registrato i propri dialoghi l’uno dietro l’altro, con Gunn che si trovava in studio di registrazione già la mattina dopo la fine delle riprese di Superman, tanto era entusiasta del progetto.
A raccontarlo è stato il produttore esecutivo Scott Marder, il quale ha inoltre rivelato che era da tempo che lo staff aveva l’idea del Movie-Iizer (anche se inizialmente era il Book-alizer in quanto doveva far parte di un episodio in cui Jerry avrebbe scritto un romanzo), e quando hanno pensato di fare una satira di Hollywood hanno pensato subito di prendere di mira la Warner, essendo l’azienda per cui lavorano. Pure il co-creatore della serie Dan Harmon era emozionato all’idea di avere sia Gunn che Snyder nell’episodio, e ha partecipato alla sceneggiatura scrivendo il dialogo su Superman.
L’ottava stagione di Rick & Morty arriverà prossimamente su Netflix, e chissà, forse per allora esisterà anche una Snyder Cut dell’episodio (che a Marder piacerebbe realizzare).