Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch 2: il prezzo è alto, e il CEO Furukawa non esclude aumenti futuri

Nintendo Switch 2 uscirà sul mercato già con un prezzo abbastanza alto, e per poco negli Stati Uniti c’è stato il rischio che la console uscisse con prezzi ancora pi alti a causa dei dazi imposti da Donald Trump. Per fortuna l’aumento è stato temporaneamente evitato, con Nintendo che ha ritoccato al rialzo solo i prezzi dei vari accessori come la telecamera per la videochat, ma purtroppo è ancora troppo presto per tirare un sospiro di sollievo.

Nintendo non esclude possibili aumenti di prezzo per la Switch 2

Il presidente americano ha dato inizio a un periodo di incertezza economica dove molte aziende si sono ritrovate costrette a ritoccare i propri prezzi verso l’alto delle loro console più recenti, e neanche Nintendo può permettersi di scartare con certezza quest’opzione. Reuters riporta che durante una conferenza stampa tenutasi ieri, il CEO del colosso di Kyoto Shuntaro Furukawa ha affermato che l’azienda sta cercando attivamente delle soluzioni per evitare che i dazi statunitensi portino a un aumento del prezzo di Switch 2, senza però escluderlo, in quanto devono valutare da ogni angolazione le prospettive dei dazi, nel caso dovessero cambiare in maniera significativa.

1 1737032881143 92p3

Attualmente i dazi rimarranno congelati per ancora un paio di mesi (tranne quelli verso la Cina), e a meno che Trump non decida di toglierli o di estendere il loro attuale congelamento, entreranno in vigore il prossimo luglio. Di tempo per trovare una soluzione alternativa ce n’è poco, e purtroppo a pagarne le conseguenza saranno tutti i consumatori che decideranno di acquistare la console molto dopo il lancio, previsto per il 5 giugno (anche se non è detto che un aumento del prezzo entri in vigore non appena si attiveranno i dazi).

Intanto Nintendo si sta facendo delle alte aspettative di vendita per il primo anno fiscale della nuova console, prevedendo l’acquisto di 15 milioni di unità in tutto il mondo. Già in Giappone i preordini hanno superato quelli della prima Switch nel 2017, quindi si può già affermare che nel suo paese natale essa avrà un gran successo.

Retrocompatibilità di Nintendo Switch 2

Leggi anche Il Nintendo 3DS non sarà più usato come guida al Louvre: è la fine di un’era.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi