Nel cuore pulsante dell’universo narrativo di One Piece, l’attesa per un nuovo capitolo non è mai un semplice intervallo tra le uscite, ma una tensione condivisa, un tempo sospeso in cui nascono teorie e si accendono le discussioni. Con il capitolo 1148, Eiichiro Oda conferma ancora una volta la sua maestria nel mantenere alta la suspense, giocando con le aspettative e sovvertendo ogni schema già noto. In un arco narrativo, come quello di Elbaph, che si è trasformato rapidamente da avventura eroica a discesa negli abissi dell’ideologia del Governo Mondiale, la posta in gioco è ormai totale e si combatte non solo per la libertà, ma per la verità.
Capitolo dopo capitolo, Oda offre una porzione di storia dove ogni piccolo elemento, persino il nome di una bambina gigante, diventa parte di un disegno più grande. Il titolo del capitolo 1148, “Ronia“, richiama la figura fragile di una bambina gigante, introdotta nel precedente episodio e ora piegata alla volontà dei Cavalieri Divini come pedina e vittima nella scacchiera del Governo Mondiale che vuole i Giganti non solo come combattenti dalla loro parte, ma veri e propri schiavi bellici. Oda non risparmia colpi e mostra il volto ipocrita di un sistema che si proclama giusto, ma che agisce con ferocia e omertà.
Se Ronia rappresenta il volto della sofferenza, il colpo di scena del capitolo è un’entrata che sa di leggenda: quella di Scopper Gaban, ex membro della ciurma del Re dei Pirati Gol D. Roger e attualmente abitante stabile dell’isola di Elbaph. Gaban irrompe sulla scena durante lo scontro tra Sommers e Nico Robin, quest’ultima entrata in azione proprio per difendere i bambini, ma soprattutto il sapere di Elbaph, la cui distruzione è un altro obiettivo dei Cavalieri Divini. A giudicare dalle reazioni online, l’apparizione dell’ex compagno di Roger ha scosso i fan positivamente, e il motivo ce lo raccontano i leak completi del capitolo 1148, che vi proponiamo di seguito, tradotti.

Sinossi completa del capitolo 1148 di One Piece
- Titolo del capitolo 1148: “Ronia”.
- Il capitolo si articola nelle solite 15 pagine.
- Il pellegrinaggio di Yamato, vol. 33: “Sulla via per hakumai per tornare da Kawamatsu con il cappello affidatole da O-tama”. Si vedono Page One e Ulti seguire Yamato di nascosto.
- Gunko obbliga Ronia a dirigersi verso un dirupo creando tensione tra i bambini.
- Ylva: “Sei proprio sopra il Sottosuolo! Torna indietro, Ronia! È pericoloso!”
- Ma Ronia rimane calma e composta. Si gira per rassicurare gli altri: “Va tutto bene! Nessun problema!”
- Gunko si rivolge a Sommer: “La prima bambina è pronta a cadere.”
- Sommers: “Perfetto! Assicurati che tutta Elbaph ascolti questa voce! Se tra 30 secondi non vi sarete ancora decisi… lascerò cadere il primo pargolo!”
- Gigante: “Jarul con la barba a punta! Dia l’ordine di bruciare completamente la scuola e la biblioteca!”
- I giganti discutono in maniera molto accesa.
- Alcuni urlano: “Questo tipo è pazzo! La biblioteca contiene il sapere di migliaia di anni!”
- Altri controbattono: “Ma stiamo parlando della vita di bambini! Dobbiamo fermare il loro malato gioco!”
- Giganti: “Il problema non sono le loro richieste, ma se decidiamo o meno di arrenderci a dei mostri del genere!”
- La storia si sposta su Nico Robin mentre parla a Chopper: “Resta qui e nasconditi. Non combatterli. Il suo tono di voce è cambiato rispetto a prima, con la sua determinazione in crescita: “Non posso controllarmi ancora. Passerò all’attacco.“
- Sentiamo la voce di Nami sullo sfondo: “Nemmeno le persone peggiori prenderebbe in ostaggio dei bambini!”
- Ripley, Franky e gli altri giganti si lanciano all’azione con l’intento di salvare i bambini, dividendosi in gruppi.
- Sommers continua il suo discorso: “C’è una semplice e chiara ragione per cui vogliamo la distruzione… Quando brucerete la scuola e la biblioteca, assicuratevi che non sopravviva un solo libro… Va distrutta la vostra cultura… e la vostra storia!”
- Robin lo attacca usando l’abilità “Cento Fiori”. Una mano appare velocemente e lo colpisce in faccia.
- Sommers cade frontalmente. Poi robin usa l’abilità “Quattro Mani” per afferrargli il collo cercando di spezzarglielo. Nico Robin esita per un momento.
- Robin realizza che non possono sconfiggerlo visto che è immortale.
- Sommers si rialza e si sistema il collo.
- Sommers ricorda loro che rimangono 20 secondi alla caduta del primo ostaggio.
- Usopp: “è… è uno zombie!!”
- In una mossa audace, Robin afferra Sommers con il suo corpo e salta giù dalla scogliera.
- Sommers: “Stai cercando di ucciderti? Ammiro la tua convinzione tuoi sentimenti, ma non ho interesse a unirmi a te nell’aldilà!”
- Ussop: “Robin?? Cosa sta facendo…?”
- Robin: “So fin troppo bene che sei immortale! Ma se le tue maledette spine invisibili scompaiono, potremmo salvare i bambini!”
- Sommers: “Quindi pensi che buttandomi nel vuoto… i miei poteri su di loro scompariranno…”
- Sommers la attacca, ma in realtà a tenerlo è un clone.
- La vera Robin va a slegare l’equipaggio prigioniero.
- Sentiamo Sommers dire: “10 secondi alla fine… Mi serve una risposta, Jarul! Gunko, fagli ascoltare le voci dei bambini!”
- Gunko verso una bambina: “Dì qualcosa!”
- Ylva: “Signor Jarul… amo la scuola e lì ho molti amici. Amo anche la biblioteca, perché i libri ci insegnano così tanto sul mondo, e la mia maestra mi ha insegnato che non dovremmo ferire altre persone o fare cose che a loro non piacciono. La scuola e la biblioteca possono anche scomparire così posso salvarmi la vita…ma penso che questo farebbe male a tutti! Signor Jarl, non si preoccupi per me!”
- Ylva sta tremando e piangendo: “Sono stata fortunata…”
- Sommers: “3… 2… 1!”
- Jarul: “Bruciate la scuola… e la biblioteca!”
- In quel momento Sommers ritorna e afferra Robin. All’improvviso vediamo la mano di Sommers tagliata, e questa volta non sembra rigenerarsi.
- Sommers (scioccato): “É passato molto tempo, Gaban!”
- In una bellissima pagina, Gaban squarcia il petto di sommer, usando l’Haki.
- L’ultima vignetta mostra Scopper Gaban arrabbiato e determinato.
- Fine del capitolo 1148. La prossima settimana One Piece sarà in pausa.
